Curiosità
Vedi altre Curiosità

Tegole dolci valdostane: la ricetta dei biscotti alle mandorle e alle nocciole tradizionali della Valle d’Aosta

Creata da La Redazione il
Tegole dolci valdostane: la ricetta dei biscotti alle mandorle e alle nocciole tradizionali della Valle d’Aosta

Oggi vi parliamo di una ricetta speciale che si tramanda di generazione in generazione, appartenente alla tradizione gastronomica italiana: le tegole dolci valdostane. Scopriamo di cosa si tratta e la ricetta originale per realizzarle: ecco gli ingredienti necessari e il procedimento da seguire.

Tegole dolci valdostane: che cosa sono

Le tegole dolci sono dei gustosi biscotti tradizionali della Valle d’Aosta, che prendono il nome dalle vere tegole per via della loro forma incurvata. Per realizzare questo effetto basterà stendere la pasta delle cialde su un mattarello! Questi sfiziosi dolcetti si realizzano in pochi minuti, con semplici gesti e con pochiingredienti. Ciò che ne caratterizza il sapore sono le nocciole e le mandorle. Sono ideali da gustare a colazione con il caffè o a merenda con il thè.  Se si vogliono servire come dolcetto di fine pasto, invece, si abbinano molto bene a un bicchiere di vino.

Gli ingredienti…

Ma vediamo ora gli ingredienti necessari per realizzare queste piccole e sfiziose delizie:

…E la preparazione

  • Unite la farina di mandorle alla farina di nocciole e aggiungete 100 grammi di zucchero, mischiate il tutto prima di aggiungere anche il burro precedentemente sciolto. Aiutatevi con una spatola per compattare il tutto e poi aggiungete i semini della vaniglia in bacca. Dopodiché setacciate la farina nella ciotola contenente il composto, mescolate bene e mettetela momentaneamente da parte.
  • A questo punto passate alla seconda fase della ricetta. Montate gli albumi in un’altra ciotola con le fruste elettriche. Non appena montate, aggiungete la seconda metà restante della dose di zucchero e continuate a mescolare fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. È giunto ora il momento di aggiungere anche gli albumi montati al resto dell’impasto. Mescolate nuovamente, questa volta fino a ottenere un composto omogeneo.
  • È giunto ora il momento della cottura: distribuite con un cucchiaio delle piccole quantità di impasto su una leccarda da forno rivestita con della carta apposita, quindi schiacciate leggermente l’impasto con il dorso dell’utensile, così da formare dei cerchi.
  • Infine, cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per 8 minuti; oppure in forno ventilato a 160° per 3-4 minuti. quando si colorano al punto giusto e saranno abbastanza croccanti, sfornate le cialde e modellatele con un mattarello. In questo modo si seccheranno e acquisiranno la loro caratteristica forma incurvata.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:6)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il

sono molto felice che abbiate pubblicato la ricetta, perchè la pasticceria che le ha inventate ha chiuso, quindi grazie a voi potrò rifarle a casa

Ruzi
Ruzi il

buonissime !!

mikhy
mikhy il

buoni

lindy53
lindy53 il

Deliziosi!