Curiosità
Vedi altre Curiosità

Torte in barattolo: il segreto di un successo!

Creata da La Redazione il
Torte in barattolo: il segreto di un successo!

In principio fu il dolce al cucchiaio, un tiramisù originale, servito nei ristoranti più ricercati. Anni dopo i dolci in barattolo sono diventati il trend del momento. Tutti li vogliono, tutti li apprezzano, in tanti si cimentano nella loro preparazione, persino i novizi della pasticceria. Cosa si nasconde dietro un successo come questo?

Le origini della torta in barattolo si perdono nella notte dei tempi. Sappiamo però che durante la guerra del Vietnam, sporadicamente, veniva aggiunta alle razioni dei soldati una piccola latta sigillata, contenente della torta. Che sia questa l’ispirazione di questa moda giunta fino a noi negli ultimi anni? Se le certezze sulla nascita sono molto scarse, infinite sono quelle sulla sua diffusione: partita un po’ in sordina, questa modalità di presentare i dolci è ormai una vera mania!

Il barattolo poi si presta per antonomasia alla conservazione: immaginare di trovare il frigorifero vuoto o la dispensa tristemente sfornita proprio quando viene quella voglia matta di dolce è un vero incubo! Le torte in barattolo, se ben chiuse, si conservano più a lungo, così la vostra voglia di dolci sarà sempre soddisfatta! In coppia, o in famiglia, spesso capita che i gusti siano diversi e si discuta su quale torta preparare; stessa cosa vale per gli ospiti a cena. Quando non si conoscono i gusti dei commensali è difficile creare un dolce che piaccia a tutti. C’è chi preferisce la torta sacher, chi la ombre cake al cioccolato, chi ha scoperto la Soffice ai 5 cereali cameo e da quel momento non vuole mangiare altro! Non importa quale dolce preparate, il barattolo è sempre una buona scelta per presentarlo. Create degli strati alternando pasta e crema, aggiungete della frutta, decorate la superficie… Insomma, lasciate spazio alla fantasia e create anche differenti versioni “rivisitate” dello stesso dessert. Così ognuno potrà scegliere il barattolo che preferisce!Ultimo ma non ultimo ecco un altro punto a favore di questa moda: le torte in barattolo sono sempre un’ottima idea se pensate come regalino, come pensiero di Natale o come snack per un pic-nic!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:14)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (12)

kissila
kissila il

Molto carine le torte in barattolo

vittoria960
vittoria960 il

stupende veramente facili da realizzare

dolcestellax
dolcestellax il

bellissime idee anche per feste di compleanno

lindy53
lindy53 il

Che bontà.

neuquen
neuquen il

ogni barattolo ha il suo fascino.

raffy2016
raffy2016 il

un idea molto chic che trovo sempre nei buffet dei dolci quando vado a dei ricevimenti...

gerardinaderosa
gerardinaderosa il

Quante idee che bontà

laravermi
laravermi il

Questa la propongo stasera a mio marito!

chiwawa
chiwawa il

Sono splendide!!

topino14
topino14 il

Bella idea come pensierino di Natale o altra occasione

giardina
giardina il

Stupendi ...purtroppo per me che ho poco tempo mi e difficile prepararli

luanak
luanak il

E' vero, quante belle versioni si possono fare con ingredienti simili o addirittura uguali!