Curiosità
Vedi altre Curiosità

Tutto sulla torta Sacher: segreti, curiosità e una ricetta speciale della torta al cioccolato più famosa del mondo

Creata da La Redazione il
Tutto sulla torta Sacher: segreti, curiosità e una ricetta speciale della torta al cioccolato più famosa del mondo

Stiamo parlando di quella che probabilmente è la torta al cioccolato più famosa in assoluto, amata e replicata in tutto il mondo. Sarà l’irresistibile connubio tra il cioccolato fondente e la confettura di albicocca a conquistare tutti? Chi può dirlo! Intanto scopriamo tutto sulla torta Sacher: come realizzare questo squisito dolce in casa, goloso come l’originale, alcune divertenti curiosità e degli interessanti segreti.

Che cos’è la torta Sacher

La Sachertorte è un dolce inconfondibile nella sua semplicità, che si contraddistingue per il suo gusto e la sua golosità unica. La base è realizzata con un morbido impasto al cioccolato fondente e al cacao, farcito al suo interno con un delicato strato di confettura di albicocche. Il tutto, infine, è ricoperto da una golosissima ganache al cioccolato fondente. Solitamente l’unica decorazione al di sopra della superficie del dolce è la scritta “Sacher” realizzata sempre con la crema al cioccolato. Tuttavia, è possibile impreziosirla con un ciuffo di panna montata ed è eccezionale da accompagnare a una tazza di caffè o di tè, per una merenda davvero speciale o come delizioso dessert di fine pasto.

Curiosità e storia della torta al cioccolato più famosa del mondo

La torta Sacher nasce nel 1832 in uno degli hotel più centrali e famosi di Vienna, chiamato appunto Hotel Sacher, oggi diventato un “tempio sacro” della pasticceria. A segnare la storia della cucina austriaca con l’ideazione della Sachertorte fu un ragazzo di appena 16 anni, un apprendista pasticcere amante del cioccolato, di nome Franz Sacher.

La leggenda vuole che il giovane pasticcere un giorno stava sostituendo uno chef in questo famoso hotel e dovette preparare un dessert per un cliente speciale, il goloso principe Von Mitternich Winnesburg. Dopo averci pensato a lungo, decise di combinare tra loro elementi semplici della tradizione, come il cioccolato e la marmellata, per dare vita a questo dolce delicato e davvero gustoso.

La ricetta originale di questa torta è gelosamente custodita a Vienna: nessuno la possiede! Questa fu ceduta nel 1930 all’Hotel Sacher dal nipote del pasticcere Franz e nel 1962, la Corte Suprema Austriaca stabilì che solamente le torte prodotte da questo Hotel avrebbero potuto fregiarsi della dicitura “Torta Sacher Originale”.

Come realizzare la torta Sacher

Seppure quindi la ricetta originale della Sachertorte sia segretamente custodita, noi di PANEANGELI abbiamo pensato per voi a una versione davvero irresistibile della torta Sacher, molto vicina a quella originale! Ecco tutto quello che c’è da sapere per realizzarla.

  • Sciogliete 125 g di burro e unitelo a 75 g di zucchero, 5 tuorli, una fialetta di aroma al rum, un pizzico di sale, 25 g di cacao e 80 g di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e poi raffreddato.
  • In un’altra terrina montate 3 chiare a neve, quindi aggiungete la restante parte di zucchero e unite il risultato al composto di burro realizzato precedentemente.
  • A questo punto aggiungete all’impasto anche 100 g di farina, 25 g di frumina, due cucchiaini di lievito e due cucchiai di latte. Incorporate bene il tutto prima di versare l’impasto in uno stampo a cerchio apribile, con il fondo foderato con della carta da forno.
  • Cuocete la torta nella parte inferiore del forno preriscaldato (elettrico: 170°-180°C, ventilato: 170°-180°C, a gas: 180°-190°C), per circa 40 minuti. Una volta tolta dal forno e lasciata raffreddare, tagliate la torta in due parti e spalmate su quello inferiore uno strato di confettura. Dopodiché ricomponete la torta.
  • Infine, scaldate in un pentolino la confettura rimanente e spennellatela sulla superficie del dolce. Mentre si asciuga, preparate due buste di glassa al cioccolato per poi distribuirla sulla torta.
  • Appena asciugata anche la glassa, completate l’opera con l’iconica scritta “Sacher” utilizzando il cioccolato fondente fuso.

Bundle Sacher: tutti gli ingredienti Paneangeli a portata di clic!

Per realizzare la versione firmata Paneangeli della deliziosa Torta Sacher, sullo Shop online di Dolcidee è disponibile il Bundle Sacher: un kit speciale contenente tutti gli ingreidienti PANEANGELI che vi serviranno per preparare il vostro squisitissimo dolce.
Acquistando il Bundle, avrete a disposizione:

  • ​2 confezioni di Glassa al cacao PANEANGELI
  • 1 confezione di Ungiteglia PANEANGELI
  • 1 confezione di Frumina 250 g PANEANGELI
  • 1 confezione di Aroma Rum PANEANGELI
  • 1 confezione di Lievito Pane degli Angeli 3 buste PANEANGELI
  • 1 confezione di Cacao Amaro PANEANGELI

Per acquistare subito il Bundle Sacher, cliccate qui! 🛒

Bunle Sacher



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

gabrya
gabrya il

strepitosi voi e la torta!! grazie

Ruzi
Ruzi il

storia interessante!

lindy53
lindy53 il

Articolo interessante,la sachertorte sublime