Curiosità
Vedi altre Curiosità

Una, dieci, cento frittelle!

Creata da La Redazione il
Una, dieci, cento frittelle!

Qual è il dolce del Carnevale per eccellenza? Le frittelle, ovvio! Preparate in tutta Italia, sono le vere regine della tavola carnevalesca. Merito del loro interno morbido e della loro crosticina esterna, ma merito anche delle tantissime varianti che vengono proposte nelle differenti aree della penisola. La versione più diffusa è certamente quella di forma rotondeggiante fatta con pastella fritta. Il sapore è pressoché lo stesso, ma il nome cambia di zona in zona: ad esempio in Lombardia sono chiamate tortelli, in Veneto fritole, nel Centro Italia castagnole.

Se volete ottenere un risultato garantito e un sapore “classico” utilizzate il Preparato per Frittelle cameo e aggiungete all’impasto uvetta oppure delle mele a pezzetti. Se amate le creme preparate le frittelle e poi farcitele con della Crema pasticcera PANEANGELI o dellaCrema al Cioccolato PANEANGELI.

Se invece volete concentrarvi su qualche variante derivata dalle tradizioni locali, potreste optare per le frittele con farina di riso toscane o quelle più nordiche con semolino. Nelle Marche, in Molise e in Abruzzo in occasione del Carnevale si prepara la cicerchiata, composta da palline fritte di circa 1 cm di diametro ricoperte con abbondante miele e qualche decorazione come le Codette arcobaleno PANEANGELI. Leccornie simili vengono preparate anche in Puglia, dove vengono chiamate purcidduzzi, e perfino a Palermo, ma qui assumono il nome di pignoccata. Non si possono poi dimenticare le bignole fritte, preparate anche nella deliziosa versione rosa con aggiunta di un pochino di alchermes all’impasto base.

Infine, per chi desidera esplorare nuovi territori culinari, un’idea inusuale può essere quella di preparare le frittelle greche al miele, chiamate loukumades.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:15)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (10)

concettap88
concettap88 il

Squisite!!!

Loredanam75
Loredanam75 il

Tutto squisito 😋😋😋

Squiddy99
Squiddy99 il

Buonissime!!

212
212 il

Amo il fritto se è dolce....

patanino
patanino il

Faranno male, ma sono così buone le frittelle

mondofil
mondofil il

adorroooooooooooooooooooooooooooooooo tutti i fritti

diana991
diana991 il

le adoro

beamanu
beamanu il

e che fritelle siano!😋

nunzia1985
nunzia1985 il

Le adoro di tutti i tipi

tebaldimanuela-64.yahoo.it
tebaldimanuela-64.yahoo.it il

Mi piacciono molto le frittelle