Dolci dal mondo
Vedi altri Dolci dal mondo

Alla scoperta della chiffon cake

Creata da La Redazione il
Alla scoperta della chiffon cake

La Chiffon Cake è una soffice invenzione americana nata dalle mani di Harry Baker, un assicuratore che si votò alla professione di pasticcere. La grande passione per i dolci alimentò il suo perfezionismo: con perseveranza si dedicò allo studio delle ricette alla ricerca della preparazione perfetta.

Negli anni ’20 Baker concentrò tutti gli sforzi sul classico ciambellone. Il suo desiderio era realizzare la versione più alta, soffice, leggera che le tavole americane avessero mai visto. La leggenda narra che ci vollero ben 4 anni di tentativi e circa 400 versioni per definire la ricetta giusta.

Baker si presentò con questo dolce al Brown Derby, un locale di Los Angeles molto famoso all’epoca, che lo inserì subito nel menù, con grande successo anche tra le celebrità di Hollywood.

Per la sua consistenza, la torta adottò il nome di Chiffon Cake, surclassando tutte le altre versioni di “Chiffon” al tempo in circolazione.

Come si prepara? L’impasto classico è fatto con farina, zucchero, uova e lievito, a cui si aggiunge il cremor tartaro.

Il cremor tartaro, in tanti altri dolci, si può utilizzare con il bicarbonato extrafineper attivare al meglio la lievitazione.

L’ingrediente segreto della soffice Chiffon Cake? L’olio vegetale.

Ognuno di noi può personalizzare in modo originale la Chiffon Cake, basta scegliere ingredienti “nuovi” e portarli nel dolce. Se si ama il cioccolato si suggeriscono le fave di cacao in granella caramellata.

Le Fave di cacao Torta Natura si ottengono dalla tostatura delle fave intere, successivamente frantumate e setacciate, e donano alla torta intensità e croccantezza. Basta disporle in superficie, magari dopo averla spolverizzata con zucchero al velo per proporre una decorazione speciale.

Se si desidera guarnire la Chiffon con una glassa deliziosa, si possono fondere a bagnomaria le gemme di cioccolato che si contraddistinguono per le particolari proprietà… “buone” non solo al palato!

Pensando al cioccolato, un abbinamento ideale è quello con gli agrumi. Provate ad aggiungere all’impasto l’aromanaturale di limoneoarancia Torta Natura. Sono in polvere, quindi pratici da dosare per ottenere facilmente l’intensità di gusto che si desidera.

Una dolce nuvola passa in tavola… preparatevi ad assaporarla!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:10)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (11)

anticdoll
anticdoll il

Mi piacerebbe avere la ricetta: non ho mai usato il cremor tartaro .

lindy53
lindy53 il

Storia interessante .

alexdrastiko
alexdrastiko il

Che buona!!

bird
bird il

da provare

maxshane
maxshane il

La farò

Martavi90
Martavi90 il

buona

esterina39
esterina39 il

interessante

lorenzo97
lorenzo97 il

Ottimo

Ruzi
Ruzi il

ottima!

werdecc
werdecc il

è uno dei miei progetti in cantiere, è un po' che ci penso!

Martavi90
Martavi90 il

buona