Dolci dal mondo
Vedi altri Dolci dal mondo

Bundt Cake: la ciambella all’americana

Creata da La Redazione il
Bundt Cake: la ciambella all’americana

C’era una volta, e c’è ancora, una soffice torta che ha la fragranza dei dolci fatti in casa e la bellezza di un dessert da pasticceria. Questa torta si chiama Bundt Cake ed è da tutti riconosciuta per la forma: buco al centro e bande laterali dritte o a onde. Immaginatela ora con una morbida glassa di copertura che si insinua nelle scanalature… un sogno!

Questo “sogno” fa capolino nell’America degli Anni ’50 quando venne avviata la produzione di stampi speciali… da bundt cake, appunto! La Bundt cake si ispira al Gugelhupf, un dolce ancora oggi molto diffuso in Centro Europa, e fu resa celebre da una casalinga del Minnesota che ottenne il secondo posto alla prestigiosa competizione “Pillsbury Bake-Off” del 1966. Da allora, è diventata una bandiera della pasticceria casalinga americana, e non solo.

L’impasto della bundt cake è soffice, in genere al gusto di vaniglia. Il tocco finale è la glassa che dà risalto alla forma. La scelta della copertura è ampia: al cacao, al cioccolato bianco o al limone per cui si può utilizzare anche l’Aroma naturale in polvere di limone di Sicilia un concentrato di gusto facile da dosare.

E il colore? Aggiungete a una glassa bianca, un Colore Naturale in polvere: azzurro, rosso, viola, giallo, verde… e vedrete che effetto naturale!

Qualche segreto per ottenere una bundt cake perfetta?

Per sformare facilmente la bundt cake, ungere lo stampo e poi infarinarlo.

Per ottenere una pastella morbida, alternare gli ingredienti secchi con quelli liquidi, in modo da integrarli armoniosamente.

Infine, per evitare la comparsa di bolle d’ara, riempire lo stampo poco per volta a cucchiaiate e poi sbatterlo delicatamente sul tavolo per compattare il tutto.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:8)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

veronik94
veronik94 il

Non conoscevo questa torta, davvero particolare e sicuramente pure buona.

MarTiC
MarTiC il

Wow!! 😃 Bellissimo articolo!!

lindy53
lindy53 il

Wow che soffice bontà

clas09
clas09 il

invitante