Dolci dal mondo
Vedi altri Dolci dal mondo

Giro d'’Italia: Piemonte

Creata da La Redazione il
Giro d'’Italia: Piemonte

In Piemonte si va a lezione di cioccolato. Eh sì, sono tantissimi i dolci regionali a base di cacao che possono soddisfare i palati più esigenti.

Certamente i più famosi sono i gianduiotti, delizie torinesi a base di cioccolato, burro di cacao e nocciole tonde del Piemonte. Nati nella seconda metà del XIX secolo, devono il loro nome alla maschera della Commedia dell’Arte (e poi del Carnevale) Gianduja. Se questi cioccolatini sono la vostra passione, non potete fare a meno di una buona tazza di Ciobar gusto Gianduia cameo!

Celeberrimi anche i cuneesi al rum, praline con meringa, crema al cioccolato, liquore e rivestimento croccante di fondente.

Sfizioso dolce al cucchiaio con cacao e amaretti, il bônet è un antichissimo dessert il cui nome – curiosamente – significa “cappello” nel dialetto locale. Volete prepararlo in casa? Utilizzate il Preparato per bônet con granella e caramellato cameo per un risultato assicurato.

Non è propriamente un dolce, ma il Bicerin torinese merita una divagazione. La bevanda calda a base di caffè, cacao e schiuma di latte è nata proprio nel capoluogo di regione e qui viene servita in ogni bar. Per provare l’originale, recatevi al Caffè al Bicerin in pieno centro storico, di fronte al Santuario della Consolata. In questo minuscolo e grazioso localino il tempo sembra essersi fermato all’inizio del ‘900…

Il Piemonte è anche il posto giusto per chi ama i prodotti da forno. La scelta è tanto ampia quanto difficile: si può spaziare dai krumiri del Monferrato ai canestrelli a forma di margheritina, passando per i baci di dama con farcitura al cioccolato e per le paste di meliga a base di farina di mais.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:7)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (11)

esterina39
esterina39 il

li adoro! Articolo interessante!

martysamu
martysamu il

il mio dolcetto preferito

labart85
labart85 il

buonissimi

silviakimba
silviakimba il

buoni, leggeri!

claudia0569
claudia0569 il

I canestrelli.... buonissimi!!!!!!!!!!!

zanzara.gb
zanzara.gb il

Non so perchè, ma li mangio spesso solo nel periodo natalizio!

robmoni
robmoni il

delicati e buoni

alexomar
alexomar il

Una delizia!

marialuisalofaro
marialuisalofaro il

I miei preferiti

samchef
samchef il

buoni i canestrelli

sacre
sacre il

Tutte cose molto golose. I canestrelli buttati nel ciobar sono una vera delizia, il bonet al caramello l'ho fatto ed è anche esso molto buono, anche se qualche volta l'ho fatto anche quello originale. I krumiri, le paste di meliga.... tutte cose golosone !