Dolci dal mondo
Vedi altri Dolci dal mondo

In viaggio con i muffin: curiosità e idee

Creata da La Redazione il
In viaggio con i muffin: curiosità e idee

È un dolce viaggio quello alla scoperta dei muffin…. un viaggio nel tempo e nello spazio! Il nome muffin compare per la prima volta in Inghilterra agli inizi del ‘700 e richiama la morbidezza dell’impasto. L’idea nasce nelle cucine dei signori dell’epoca: gli avanzi di pane erano mescolati con frutta o patate e poi cotti o fritti.

In origine destinati alla servitù, una tale delizia arrivò presto all’attenzione dei nobili che ne fecero il dolcetto preferito per il tè.

Ormai conosciuti e consumati abitualmente in tutto il regno, i muffin iniziarono a viaggiare con gli Inglesi in tutto il mondo.

A contatto con le tradizioni gastronomiche e i prodotti del territorio, la ricetta originaria subì modifiche. 

Nell’Ottocento il muffin approdò negli Stati Uniti dove divenne più grande e dolce. Ancora oggi una differenza tra i due “cugini” d’oltreoceano consiste nel tipo di lievito usato: preferibilmente di birra per quello inglese, in polvere per l’americano.

In Asia, i muffin sposano le tecniche di cottura locali e vengono cotti al vapore. È così che i muffin giapponesi si trasformano in piccole e morbide nuvole.

Ecco qualche spunto per realizzare muffin a propria misura: frutti rossi Torta Natura per chi desidera assaporare tutto il gusto di fragole, lamponi e amarene anche fuori stagione; gemme di cioccolato fondente per farcire l’impasto o, dopo averle sciolte a bagnomaria, glassare la superficie; aromi naturali in polvere fruttatiofloreali per donare una nota di sapore in più.

Tra le tante ricette, potete provare quella dei Muffin con fichi e noci o Muffin con frutti rossi che utilizzano il Mix con Farina di Grano Saraceno per conferire un sapore rustico irresistibile.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (6)

giorgin
giorgin il

buoni

bird
bird il

da provare

maxshane
maxshane il

Ok

Ruzi
Ruzi il

interessante

Martavi90
Martavi90 il

ottima idea

Ruzi
Ruzi il

interessante !