Dolci dal mondo
Vedi altri Dolci dal mondo

Madeleine: dolci ispirazioni da romanzo

Creata da La Redazione il
Madeleine: dolci ispirazioni da romanzo

Le Madeleine (o petit madeleine se di forma più piccola) sono dei tipici dolcetti a forma di conchiglia, originari di Commercy, nel nord-est della Francia.
La loro forma deriva dallo stampo a conchiglia nel quale vengono cotte e il loro sapore è delicato, con un sentore di burro e limone.

Si pensa che questi dolci siano stati inventati nel XVIII secolo in una pasticceria di Commercy , quando Luigi XV, dopo averle assaggiate, se ne innamorò a tal punto che gli diede il nome della pasticcera che le aveva create: Madeleine Paulmier.

Ma le Madeleine, fuori dalla Francia, sono famose per l’associazione con Marcel Proust, che deve al loro sapore il suo capolavoro, À la recherche du temps perdu, nel quale una petite madeleine risveglia nel narratore ricordi d’infanzia, divenendo in questo modo il fulcro dell’opera.

La nostra amica Dolcina feli86 ci dà la ricetta di un’originale variante bicolore delle classiche Madeleine:  https://www.dolcidee.it/ricette/-/ricerca/scheda/madeleine-bicolori-vanigliai-e-cioccolato

Sei anche tu hai nostalgia dei tempi passati, puoi riscoprire i sapori semplici e delicati della tradizione con il Preparato per torta della Nonna cameo. In alternativa prova la Soffice Paradiso cameo, l’unica preparata con i buoni ingredienti delle torte fatte in casa. Buona come nessuna!

Provaci anche tu!

Per vivere questa Dolce Occasione e preparare i dolci consigliati o altri in sostituzione, puoi usare questi prodotti:

Preparato per torta della Nonna cameo

la Soffice Paradiso cameo



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

_m_a_r_t_i_n_a_
_m_a_r_t_i_n_a_ il

Buonissime

rogia
rogia il

Mi piacciono molto, ma non ho mai provato a farle in casa.

alexomar
alexomar il

Buonissimi!

virgiu
virgiu il

buoni ....a me pero' non riescono mai