Dolci dal mondo
Vedi altri Dolci dal mondo

Viaggio nei dolci d Francia

Creata da La Redazione il
Viaggio nei dolci d Francia

È tempo di vacanze, andiamo in Francia ad esplorare alcuni dolci che hanno reso famosi i nostri cugini d’Oltralpe.

Partiamo dalla Provenza. Nella località di Saint-Tropez nacque negli anni ’40 la Tarte Tropezienne, una torta a base di pasta brioche aromatizzata con una bagna di fiori d’arancio e farcita con crema chantilly.

Spostiamoci sulla costa atlantica, a Bordeaux per la precisione. Qui il profumo di caramello anticipa il Cannelé, un dolcetto croccante fuori e morbido dentro, realizzato con un impasto a base di tuorli d’uovo e rhum. Per i più golosi, esiste anche la versione al cacao… immaginate se fosse cacao vanigliato!

Dirigiamoci verso i Pirenei dove al momento del dolce, potrebbe essere servito il Gâteau Basque, una torta di frolla ripiena di marmellata di ciliegie nere o, in alternativa, di morbida crema pasticcera aromatizzata al rhum. È un dolce che, a dispetto del nome, è spesso considerato “nativo” di una piccola cittadina d’Aquitania.

Lasciamo il Sud alle spalle e procediamo verso Lione dove si può gustare una torta stupenda per colore, sapore e consistenza: la Tarte aux Pralines. È realizzata con pasta frolla o sablé e farcita con frutta secca pralinata. Le praline sono ottenute cuocendo insieme mandorle, zucchero, acqua e colore rosso. L’aggiunta di questo ingrediente contribuisce a farne un dolce scenografico, pur nella sua semplicità.

Guardiamo a Ovest e dirigiamoci verso la regione di Limousin. Qui spopola un tipo di clafoutis molto morbido e realizzato con mele o prugne: la flognarde. 

Riprendiamo il viaggio e procediamo avanti tutta! La nuova meta è la Normandia dove si consiglia di preparare i cucchiaini per gustare la Teurgoule, un dolce a base di riso e latte, cotto in forno a bassa temperatura.

Spostiamoci lungo la costa in Bretagna. Per fronteggiare i venti atlantici, ecco un dolce ricco e golosissimo: il kouign-amann. Questo dessert è a base di pasta sfoglia o pasta tipo pane, farcita con burro e zucchero.

Tra una tappa e l’altra, potreste trovare un dolce diffuso su tutto il territorio: l’Ile Flottante, una meringa decorata con granella di frutta secca e caramello, appoggiata su un letto di vellutata crema inglese.
Per ottenere una soffice meringa, vi suggeriamo di aggiungere il cremor tartaro (che ha un effetto stabilizzante) quando montate gli albumi.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:8)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (10)

kissila
kissila il

La tarte tropezienne è sublime

D.z.a
D.z.a il

Buona

patanino
patanino il

I dolci francesi sono ottimi

Martavi90
Martavi90 il

interessante

lindy53
lindy53 il

Interessante

Mammalu46
Mammalu46 il

Quanti dolci che non conosco

esterina39
esterina39 il

molto interessante

Ruzi
Ruzi il

Adoro la Francia !

Martavi90
Martavi90 il

wow

Matissina
Matissina il

Articolo molto piacevole...anche per il palato