Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Frutta a guscio: le varietà meno conosciute
Creata da La Redazione il

Se senti parlare di frutta a guscio ti viene spontaneo pensare a mandorle e noci, ma lo sapevi che esistono delle varietà meno diffuse che sono ideali per la preparazione di molti dolci? Scopriamole insieme!
Noci di macadamia
Provenienti dalla lontana Australia, si differenziano per il loro gusto, ricco e burroso. Sono di color crema, con la polpa chiara e il guscio durissimo.
Noci pecan
Originarie del Nord America, vengono utilizzate per tartellette, dolci e biscotti. Hanno il sapore più dolce delle noci normali e il loro guscio, ovale e dal colore beige rosato, è più fragile e sottile.
Pistacchi
Questa frutta, che appartiene alla famiglia degli anacardi, si caratterizza per la forma oblunga e per il guscio che si apre da solo una volta che il seme è maturo. Originari del Medio Oriente vengono utilizzati per decorare e aromatizzare piccoli dolci e pasticcini. Puoi provare a preparare un golosissimo dolce con il Preparato per Torta Fresca e cremosa al Pistacchio, Cioccolato. Un abbinamento che non ti deluderà!
Pinoli
Molto apprezzati per preparare impasti dolci e per la decorazione di biscotti e piccoli dolci, questi semi hanno la forma di un cono affusolato e si trovano all’interno delle pigne di diverse varietà di pini.
Avellane
Se gustate fresche, queste varietà di nocciole originarie della Gran Bretagna hanno un sapore dolce e delicato, quasi simile a quello del cocco. Se mature perdono la dolcezza iniziale e vengono utilizzate in sostituzione delle normali nocciole nelle ricette.
Provaci anche tu!
Per vivere questa Dolce Occasione e preparare i dolci consigliati o altri in sostituzione, puoi usare questo prodotto:
Preparato per Torta Fresca e cremosa al Pistacchio, Cioccolato cameo
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (7)
perfetto
Frutta secca la mia preferita, peccato non poterla mangiare..................!:D
Mi associo al pensiero di Claudia, adoro nocciole, pistacchi e noci, ma il costo frena l'acquisto! Come Tiziana non conosco noci pecan,macadamia ed avellane! Dani
Nel mio giardino sono piantati molti pini e quindi i pinoli non mancano, ma io adoro il gusto degli anacardi e dei pistacchi, devo confessare però che non conosco le pecan, ne le macadamia ne le avellane, che non è così facile trovare sul mercato italiano. Giotigiuste
Se non fossero cosi cari, li comprerei molto spesso perché sono molto buone, ma .... mi devo contenere... Per ora godiamo di più dei dolcetti al cucchiaio per rinfrescarci !!!
molto interessante grazie
Argomento interessante e utile!