Idee salate
Vedi altre idee salate

Idee per aperitivo estivo a casa

Creata da La Redazione il
Idee per aperitivo estivo a casa

Immaginate la scena: una terrazza, un giardino immerso nel verde, un bel gruppo di amici, il tramonto e una tavola imbandita… La cornice perfetta per un aperitivo pieno di stile, un’usanza che si estende a tutto l’anno ma che, con il bel tempo e la possibilità di stare all’aria aperta, acquisisce un appeal ancora più stuzzicante, non trovate?      
Per prepararne uno davvero “invitante” – nel duplice senso di “gustoso” ma anche di invitare chi volete – oggi vi proponiamo dei nuovi prodotti cameo e anche altre idee divertenti, sia velocissime e risparmia-tempo, sia un po’ più elaborate (ma sempre molto celeri): iniziamo subito!


Incontri di Sapori cameo


Insieme a un bicchiere di bianco o a uno Spritz, per stimolare l’appetito quello che ci vuole sono degli stuzzichini sfiziosi. Siamo lieti di presentarvi gli Incontri di Sapori cameo, in 4 diversi gusti! Sono delle bustine praticissime, con anacardi, mandorle e arachidi aromatizzati.

Snack Friends Incontro di Sapori Pomodoro, Origano e Basilico

Snack Friends Incontro di Sapori Olive Nere

Snack Friends Incontro di Sapori Pepe Rosa e Lime

Snack Friends Incontro di Sapori Parmigiano Reggiano 

E dopo che avrete allietato amici e parenti con questo antipasto, siete pronti a sfoderare i vostri assi nella manica, ovvero i manicaretti che adesso vi aiuteremo a preparare? Partiamo da quelli più veloci, perfetti se avete davvero solo una manciata di minuti!
 

Primo livello: ricette super-semplici!

  1. Su dei crostini di pane spalmate il miele, un cubetto di formaggio greco (la feta andrà benissimo!), un quarto di fetta di pera e sopra il gheriglio di una noce: un sicuro effetto sorpresa con questo mix inaspettato di sapori.  

    Crostini di pane con miele pera e noci
     
  2. Tostate del pane e spalmate la robiola, poi adagiate una fettina di prosciutto crudo e a completare un fico dolce tagliato a spicchi. Erba cipollina a guarnire!
     
  3. Un altro piatto ideale per la stagione estiva sono i pomodori ripieni di tonno, uova sode e maionese: tutto senza accendere i fornelli! 

    Pomodori ripieni di tonno uova sode e maionese
     
  4. Amalgamate un formaggio fresco (come ricotta o caprino) insieme al pecorino. Fate raffreddare in frigo, create delle palline grandi come noci e fatele rotolare sopra pecorino grattugiato e granella di pistacchi. Ed ecco a voi delle vere polpette estive!
     
  5. Gli spiedini sono un piatto simpatico da presentare e notoriamente invitante. Anche in questo caso proviamo una versione “fresca”, alternando feta, melone e rucola, per un effetto cromatico molto suggestivo.


Secondo livello: un po’ di olio di gomito in più!
 

Se fossimo in un videogioco, questo sarebbe l’ultimo livello in ordine di “difficoltà”: ma non disperate, perché siamo stati molto attenti a considerare che con il caldo e la bella stagione la voglia di stare in cucina è ai minimi storici!   
Ecco altre 5 ricette per arricchire il già delizioso aperitivo che vi abbiamo aiutato ad assemblare fin qui: diciamo che con questi piatti la vostra “firma culinaria” sarà ancora più distinguibile! Per convincervi, mettiamo anche il tempo di preparazione accanto a ogni suggerimento, in ordine crescente.
 

  1. Waffles salati (15 minuti) 
    Dopo aver creato l’impasto con Lievito Pizzaiolo PANEANGELI, scaldate la vostra piastra per i waffles e, quando sarà arrivata a temperatura, versate un mestolo di composto per ottenere la tipica forma del più famoso dolce belga (che però nasce migliaia di anni fa in Grecia!). In questa ricetta il condimento è a base di funghi porcini e bresaola, ma prendetevi tutta la libertà di decorare a vostra scelta!   

    Waffles salati con bresaola
     
  2. Muffin salati alle zucchine (20 minuti)
    Chi l’ha detto che i muffin sono solo dolci? Sicuramente qualcuno con poca fantasia e che non ha mai letto le nostre ricette, dove i muffin sono buonissimi anche salati. Con zucchine, pomodorini, aromatizzati con un po’ di menta: come li volete voi!
     
  3. Wrap alla curcuma (30 minuti)
    Una sfoglia morbida che si prepara grazie al Lievito Istantaneo Pizza Veloce PANEANGELI, arrotolata intorno a un ripieno di petto di pollo fritto, cheddar, insalata tagliata a julienne e pomodorini a fettine. 

    Wrap alla curcuma
     
  4. Buns colorati con semi misti (35 minuti)
    I buns sono dei panini dolci e morbidi di origine statunitense che da qualche anno ormai riscuotono molto successo anche in Italia! Per celebrare i colori dell’estate, i buns si tingono di tinte pastello grazie ai Colori Naturali Torta Natura Rebecchi. E poi via di verdure fresche o grigliate per completare l’opera!

    Buns colorati con semi misti
     
  5. Avocado Toast (45 minuti)
    Chi non lo conosce e non lo ama alla follia, ormai? Un classico dei brunch che si sposa bene anche con il tardo pomeriggio, l’orario del nostro aperitivo all’italiana: per fare la base possiamo usare la Pasta madre disidratata con lievito PANEANGELI, e come farcitura insieme all’avocado raccomandiamo salmone affumicato, pomodorini e guacamole: un colpo da maestre!

    Avocado toast

 

In conclusione

L’estate è davvero la stagione in cui si riesce a celebrare l’amicizia, la compagnia e le relazioni, e viene davvero più facile quando le prelibatezze sono cucinate con passione.
Tutte le ricette proposte nascono sotto questo mantra: rendere ancora più gioiosi tutti i momenti trascorsi insieme alle persone che amiamo.        
Buoni aperitivi a tutti!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!