Idee salate
Vedi altre idee salate

Guida alla pizza perfetta: tutti i consigli su come fare la pizza fatta in casa

Creata da La Redazione il
Guida alla pizza perfetta: tutti i consigli su come fare la pizza fatta in casa

Grazie alla sua versatilità e alla sua bontà, la pizza è un piatto che soddisfa davvero tutti. Come la maggior parte delle preparazioni poi, se realizzata homemade è ancora più buona! Non solo è un’ottima idea per passare il tempo, ma se fatta in compagnia, è anche un’intelligente soluzione per condividere dei momenti di divertimento con i propri cari. Per facilitarvi il lavoro, vi forniamo una mini guida in 5 punti su come fare una perfetta pizza fatta in casa.

#1 Lievito di birra o lievito madre per l’impasto?

Come prima cosa è bene chiarire quale lievito si deve utilizzare per l’impasto della pizza. Nonostante il lievito madre regali all’impasto profumi e sapori più ricchi e ne migliori la conservabilità e la digeribilità, il lievito di birra è la soluzione più indicata per la pizza fatta in casa. I motivi sono diversi, primo fra tutti il fatto che il lievito madre è molto più difficile da gestire, sia per quanto riguarda l’acidità che la temperatura. Se a questo poi si aggiunge la sua scarsa costanza nelle prestazioni e il fatto che mangiare la pizza appena sfornata annulli i suoi benefici sulla conservabilità, è chiaro come la soluzione migliore sia il lievito di birra.

#2 Caratteristiche dell’acqua per l’impasto

Faina, lievito, olio, sale e… acqua! Questi sono i pochi e semplici ingredienti che vi serviranno per realizzare un buon impasto della pizza. Spesso sottovalutata, l’acqua è un ingrediente fondamentale per la riuscita del piatto. Il nostro consiglio è quello di utilizzare l’acqua minerale naturale e non quella del rubinetto, in quanto quest’ultima contiene il cloro, nemico naturale dei lieviti. Tra i ruoli giocati dall’acqua nella preparazione della pizza, vi è quello di regolatore della temperatura. L’impasto, infatti, deve avere una temperatura di 24°C: se la temperatura dell’ambiente in cui viene preparato è maggiore o inferiore ai 24°C, si interviene regolandola con l’acqua più o meno fredda a seconda della necessità.

#3 Le dosi giuste di farina e lievito

Altrettanto importante per la riuscita di un’ottima pizza fatta in casa è l’utilizzo delle giuste dosi di farina e lievito. Che si proceda con le proprie mani o ci si aiuti con la planetaria, le dosi sono le medesime:

  • 200 g Farina Manitoba
  • 300 g Farina OO
  • 25 g lievito di birra fresco oppure 1 bustina di Mastro Fornaio

#4 Le diverse tipologie di basi per l’impasto

A seconda del risultato che si desidera ottenere, è possibile scegliere tra diverse tipologie di basi per l’impasto. La farina 00 è la più raffinata tra le farine di grano tenero ed è solitamente la più utilizzata per le preparazioni da forno, quali il pane, i biscotti e la pasta. La farina integrale è decisamente meno raffinata e per questo apporta una quantità maggiore di fibre, sali minerali, proteine e vitamine. Inoltre, donerà alla pizza un aspetto e un sapore diverso dal solito. Infine, la farina di semi e cereali unisce farine di diversi cereali, come frumento, farro, riso, orzo e avena, regalando all’impasto un gusto rustico ma delicato.

#5 Come stendere l’impasto

Oltre a scegliere gli ingredienti migliori e ad utilizzare le dosi giuste, per preparare un ottimo impasto è necessario anche saperlo stendere correttamente. Nell’articolo “Pizza fatta in casa: tutti i consigli su come stendere bene l'impasto”, troverete una serie di suggerimenti utili e di metodi differenti di stesura, per realizzare una pizza fatta in casa davvero impeccabile!

Nella categoria Il mondo del salato sull’e-shop di Dolcidee, troverete gli ingredienti necessari per la vostra preparazione casalinga.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:4)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

thequeenstarlette
thequeenstarlette il

Quante cose ho imparato.

giaguaro7368
giaguaro7368 il

grazie ,preziose informazioni!

adryan
adryan il

perfetto