Nuove tendenze
Vedi altre Nuove tendenze

Cake design: 4 tecniche per torte e dessert decorati

Creata da La Redazione il
Cake design: 4 tecniche per torte e dessert decorati

L’arte che si mangia!

Sapete come si dice, no? “Anche l’occhio vuole la sua parte”; e questo, in cucina, è più che mai vero!

Se siete in vena di farvi guidare dalla bellezza, avete già sviluppato delle skills di base di pasticceria e desiderate fare un passo in più… Questo è l’editoriale che fa per voi!
Per quanto riguarda i dolci, esistono dei trend stagionali e annuali, ma possiamo affermare con tranquillità che la spettacolarità non va mai fuori moda!
Il nostro “menù” di oggi è a base di opere d’arte commestibili, torte artistiche, dessert scenografici, ovvero degli spunti per chi abbia voglia di sperimentare nuove idee in cucina e realizzare dolci diversi dal solito.

 

Bello è buono! 4 idee per torte strabilianti


Un compleanno? Un’occasione speciale che volete rendere ancora più significativa? O semplicemente la voglia di qualcosa di sfidante? Sono diverse le motivazioni che ci possono far desiderare di creare qualcosa di veramente bello per noi e per i nostri commensali.
Allora, cosa aspettiamo a realizzare questi piccoli sogni che sbalordiranno tutti, dai più piccoli ai più grandi?  
 

1) Torte che sfidano la gravità          
 

I cake designer e i pasticceri provetti lo sanno già: le torte che sfidano la gravità sono un vero e proprio must-have di tendenza, amatissime soprattutto dai bambini che potrebbero richiederne una per il loro compleanno!  
Stiamo parlando di classiche torte decorate che danno però l’impressione di avere una parte sospesa nel vuoto. Un effetto visivo che lascerà tutti di stucco!       
La base potrebbe essere preparata con un bel Pan di Spagna (a tal proposito, non dimenticate che esiste anche il Lievito Istantaneo per Pan di Spagna Paneangeli!), magari ricoperta di ganache al cioccolato preparata con Glassa al cacao Paneangeli o panna montata (rendetela perfetta con la nostra Pannafix Paneangeli!).

Per ottenere l’effetto anti-gravità, poi, tutto quello che vi serve sono cannucce e spiedini come sostegno da “infilzare” nella torta…  e la Pasta di zucchero Paneangeli per creare immagini e forme che rispondano ai gusti del festeggiato e alla vostra creatività!
Come forse saprete, infatti, la pasta di zucchero è estremamente versatile e modellabile e potete ricreare qualunque oggetto desideriate. E con i Colori per dolci Paneangeli anche di qualsiasi colore!


Torta decorata con palloncini
 

2) Torte tridimensionali

Una torta che è una torta… ma che sembra anche altro!
Forse non è la più precisa delle definizioni, ma le torte tridimensionali hanno quella marcia in più che le fa essere un’ottima scelta quando si tratta di pensare a qualcosa di trendy per il compleanno dei bambini (e non solo)!       
Gli strumenti che vi servono sono davvero pochi:

  • mattarello
  • spatola liscia
  • rotella tagliapizza
  • forbici
  • spiedini
  • stampi decorativi
  • tagliapasta per biscotti.         
     

Anche in questo caso, quello che ci vuole è la Pasta di zucchero Paneangeli e i Colori per dolci Paneangeli: blu, rosso e giallo che, mescolati, vi aiuteranno a raggiungere tutte le tonalità che desiderate!

Le creazioni possibili sono davvero tante. Parlando di compleanni, ad esempio, sappiamo che da qualche anno è molto in voga l’unicorno… allora, perché non preparare una divertentissima Torta Unicorno? Lo Zucchero al Velo Paneangeli e la Vaniglia in bacca Paneangeli assicureranno la buona riuscita di questo dolce!     

Torta unicorno fatta in casa
 
E se stiamo parlando di una fascia d’età inferiore, anche la graziosa Torta Ape potrebbe darvi l’ispirazione giusta!   
Mentre, a tema più “stagionale”, bellissimi fiori di pasta di zucchero decorano l’elegante Torta di Primavera, mentre la gioia dell’estate e del tempo rilassante passato in spiaggia è pienamente raffigurata nelle decorazioni di alghe e coralli!

Torta con fiori di pasta di zucchero

3) Bubble cake 

Mille bolle blu? Sì, ma non solo blu!

Piccole bolle di gelatina si posano delicatamente su tutti i tipi di torte! Anche in questo caso, infatti, qualunque sia la base che decidiate di usare e/o preparare, è possibile guarnire la vostra creazione con delle bolle, così da renderla una bubble cake!      
Cosa vi serve?          

  • Palloncini (più piccoli sono e meglio è!)
  • Bastoncini
  • Gelatina in Fogli Paneangeli
  • Tazza o polistirolo
  • Forbici

Per prima cosa, spezzate i fogli di gelatina e metteteli in una terrina con dell’acqua e mescolatele insieme, in modo che la gelatina venga tutta bagnata per farla ammorbidire.
Per colorarla, usate coloranti in gel e poi procedete a scaldarla al microonde o in un pentolino finché si sarà completamente liquefatta, mescolando in modo da ottenere una consistenza né troppo liquida né troppo densa.
Poi è il momento di gonfiare i vostri piccoli palloncini! Un diametro di circa 5-6 cm è ottimale. Annodateli per bene e poi con un pezzo di scotch di carta saldateli all’estremità di un bastoncino. Immergeteli nella gelatina ruotandoli più volte in modo che vengano completamente e uniformemente ricoperti di gelatina (evitando però di ricoprire il nodo!).

Per farli asciugare, mettete il ​​bastoncino in una tazza o infilzatelo in un pezzo di polistirolo in modo che rimanga in posizione verticale: ogni strato dovrebbe impiegare circa 12 ore per fissarsi. Una volta che le bolle sono asciutte, fate scoppiare i palloncini usando un paio di forbici per tagliare il nodo alla base. Non vi resta che applicarle alla vostra torta!

Bubble cake
 

4) Touch of sparkle


E poi, come sempre, abbiamo anche l’ispirazione culinaria d’effetto e risparmia-tempo! Avete già sentito parlare del trend “a touch of sparkle”? 
Sono le torte che già conosciamo ma che vengono illuminate da punti luce da leccarsi le dita: quest’anno aspettatevi di vedere spuntare glitter commestibili su moltissimi dessert! Si abbineranno benissimo ad alcune delle decorazioni Paneangeli, dal Bouquet di Rose ai Fiorellini di Zucchero alle Palline Arcobaleno!

Torta con glitter
 

In conclusione…


Dai lieviti, alle farciture fino alle decorazioni, i nostri cataloghi Paneangeli e Rebecchi sono a vostra piena disposizione per trasformare le vostre magiche idee in dolcissimi capolavori!
Non vi resta che cimentarvi con una delle nostre ricette divertendovi ma anche
mettendovi alla prova. Non siete tentati da questa nuova avventura?       
Buone opere d’arte commestibili a tutti e tutte!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

rosariapittera
rosariapittera il

Bellissime idee

v1k1na
v1k1na il

bellissime