Nuove tendenze
Vedi altre Nuove tendenze

Come utilizzare il latte di cocco nei dolci: 4 ricette sfiziose e golose

Creata da La Redazione il
Come utilizzare il latte di cocco nei dolci: 4 ricette sfiziose e golose

Il latte è un alimento fondamentale nella dieta di una persona: che sia di origine animale o vegetale, è essenziale per la realizzazione di numerosi piatti sia dolci che salati, seppur in quantità minori. Tuttavia, sono sempre di più le persone intolleranti o allergiche al latte di origine animale, così come quelle che scelgono di eliminarlo dalla propria alimentazione per ricercare un regime alimentare più sano. Proprio per questi motivi esistono numerose alternative naturali e di origine vegetale del latte. Oggi scopriamo alcune idee su come utilizzare il latte di cocco nei dolci.

I principali sostituti vegetali del latte

I principali sostituti del latte vaccino, utilizzati in cucina per la preparazione di gustose ricette, sono i seguenti:

  • Latte di mandorla
  • Latte di soia
  • Latte di cocco
  • Latte di riso
  • Latte d’avena

Il latte di cocco

Il latte di cocco, dunque, è uno dei principali sostituti vegetali del latte animale. È originario della cucina etnica, in particolare di quella indiana e di quella tailandese, e può essere utilizzato per cucinare molti piatti sia dolci che salati, regalando loro un tocco esotico. Deriva dalla noce di cocco ed è caratterizzato da un profumo unico e da un sapore inconfondibile.

Alternative naturali al latte vaccino: 4 dolci con il latte di cocco

Tra le numerose ricette di dolci che si possono ricreare con il latte di cocco, noi ve ne suggeriamo 4:

  • Budino. Il budino è uno dei dolci al cucchiaio più amati e realizzati da tutti. In questa variante al latte di cocco, il dolce acquista un sapore delicato e accattivante: una vera delizia per il palato.
  • Crema. Candida, vellutata e delicata: la crema al latte di cocco si può realizzare in pochi minuti con solo tre ingredienti (latte di cocco, zucchero e farina di riso) e può essere utilizzata per farcire tantissimi dolci differenti.
  • Torta. Sono tante le torte che possono essere realizzare con il latte di cocco. Tra queste ve ne suggeriamo tre in particolare: la torta al cioccolato, quella allo yogurt e quella al lime.
  • Cheesecake. Pensate di aver assaggiato il dolce tipico della pasticceria americana in tutti i modi possibili? Sicuramente non lo avete mai provato nella variante realizzata con il latte di cocco, ricoperta da una gustosissima marmellata di frutti di bosco e nocciole. Assolutamente da provare!


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:4)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (6)

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il

Buonissime idee da leccarsi i baffi😉

lindy53
lindy53 il

Argomento utile e interessante

life862
life862 il

wow!

_m_a_r_t_i_n_a_
_m_a_r_t_i_n_a_ il

👍🏻👍🏻

Mauelena
Mauelena il

Ottima idea...

Ruzi
Ruzi il

lo adoro ! :)