Nuove tendenze
Vedi altre Nuove tendenze

Come utilizzare il tè matcha in cucina: 4 idee dolci e salate per piatti originali

Creata da La Redazione il
Come utilizzare il tè matcha in cucina: 4 idee dolci e salate per piatti originali

Il tè matcha viene chiamato con il simpatico nome di “tè super eroe” grazie alle sue tante virtù e proprietà: scopriamo cos’è e come utilizzare il tè matcha in cucina.

Che cos’è il tè matcha?

Insieme alla curcuma e alla spirulina, il tè matcha è una delle super polveri più di tendenza negli ultimi anni, che oltre ad essere l’ingrediente segreto aggiunto nei frullati e negli smoothies, è molto utilizzato nelle preparazioni di piatti sia dolci che salati. Conosciuto anche come tè verde giapponese, il tè matcha è appunto una speciale varietà di tè di origini giapponesi che si presenta in polvere invece che in foglie e ha un coloro verde intenso. È facile da assorbire e tra i tanti benefici ha delle proprietà energizzanti.

L’ingrediente perfetto per arricchire i piatti dolci…

  1. Banana bread al tè matcha. Morbido e profumato, questo particolare dolce vi permetterà di iniziare la giornata nel modo giusto: unite il dolce sapore delle banane mature a quello originale del tè matcha e al gusto goloso delle gocce di cioccolato fondente, e otterrete così un dessert originale e alternativo che accontenterà anche i palati più difficili.
  2. Plumcake con il tè matcha. Se decidete di preparare un plumcake vi organizzerete con il burro, le uova, la farina, lo zucchero, il latte, il lievito… ma cosa ne pensate se vi dicessimo di aggiungere ai classici ingredienti anche il tè matcha e i pistacchi? Fidatevi di noi e divertitevi nella preparazione di questo dolce dal sapore particolare, che saprà conquistarvi boccone dopo boccone.

…e per dare un tocco in più a quelli salati!

  1. Tramezzini tonno e tè matcha. Chi lo ha detto che questo tè è più indicato per la preparazione di piatti dolci? Provate la ricetta facile, veloce e tanto sfiziosa dei tramezzini al tonno con la crema al tè matcha amalgamato con del formaggio spalmabile: un risultato ricco di gusto che renderà unici i vostri aperitivi casalinghi.
  2. Piadina al tè matcha. Preparate l’impasto della piadina con i soliti ingredienti, utilizzate il Lievito Pizzaiolo PANEANGELI per un risultato ottimale e aggiungete questo particolare tè verde in polvere per regalare al piatto un gusto nuovo. Ora non vi rimane che scegliere, tra le tante varianti possibili, come preferite farcire la piadina.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

maxshane
maxshane il

Pensare che io lo bevo e basta....

luanak
luanak il

Nei dolci l'ho provato ma nella piadina non avrei mai pensato di inserirlo. Proverò sicuramente

maxshane
maxshane il

Caspita, da provare

Ruzi
Ruzi il

lo adoro !