Nuove tendenze
Vedi altre Nuove tendenze

In giro per gli street food del mondo: 7 piatti tipici da ricreare a casa

Creata da La Redazione il
In giro per gli street food del mondo: 7 piatti tipici da ricreare a casa

Dopo aver conquistato gli Stati Uniti, lo street food è arrivato anche in Italia: biciclette, bus e food truck riempiono le strade delle nostre città con prodotti regionali e con sapori provenienti da tutto il mondo. Questa nuova tendenza affascinante e gustosa, non solo permette di assaporare e godersi il cibo all’aria aperta, ma offre anche la possibilità di provare sempre piatti nuovi e di avvicinarsi alla cultura culinaria tipica e tradizionale di altri paesi. Ma se invece volete cimentarvi nella preparazione homemade di piatti tipici dello street food, ecco alcune idee sfiziose a cui ispirarvi.

Cibo da strada da fare a casa: 7 piatti tipici di street food nel mondo

  1. Churros. I churros sono dei dolcetti fritti tipici della Spagna, preparati con un impasto di acqua, farina, zucchero, burro e un pizzico di sale. Dopo essere stati fritti vengono comparsi di zucchero e cannella e intinti in una tazza di cioccolato caldo fuso.
  2. I coccoli. I coccoli sono delle palline fritte di pasta di pane tipiche della tradizione culinaria toscana. Possono essere farcite e accompagnate in diversi modi, sia dolci che salati: la ricetta originale prevede prosciutto crudo tagliato a fette sottili e stracchino per uno stuzzichino salato e una salsa al cioccolato per la variante dolce.
  3. Il felafel. Questo street food tradizionale di Israele è una polpettina di ceci macinati aromatizzata con aglio, coriandolo e altre spezie. Queste crocchette possono essere servite da sole o come ripieno del pane pita, insieme a insalata e altre verdure.
  4. I tacos. I tacos sono decisamente il cibo da strada più diffuso del Messico: delle tortillas preparate con la farina di mais, arrotolate e farcite in tanti modi differenti. Le varianti più comuni prevedono un ripieno di carne di qualsiasi tipologia, aromatizzato con spezie tipiche, o un ripieno di pesce.
  5. Hot dog. Probabilmente il più noto di tutti gli street food, l’hot dog è il cibo da strada tipico degli Stati Uniti: un panino al latte sottile e allungato ripieno di wurstel arricchiti da salse di varia natura.
  6. Pretzel. Germania, Austria, Nord Italia e Alsazia vantano, invece, il pretzel: un pane molto saporito ricoperto di sale grosso e dalla romantica forma di cuore incrociato.
  7. Crepes. Ebbene si, anche le famose e versatili crepes rientrano nei piatti tipici dello street food, in particolare di quello francese. Queste crespelle a base di farina e uova possono essere farcite in varie maniere, sia dolci che salate. Scoprite come realizzare un impasto semplice e veloce.

Se siete amanti di questi piatti non perdetevi il nostro test ad alto tasso di gusto: “Dimmi che street food ami e ti dirò chi sei”.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

esterina39
esterina39 il

ottimi

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il

Io vorrei provare a fare i churros

Ruzi
Ruzi il

i falafel sono i miei preferiti !!