Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

5 idee per farcire il Panettone a Natale

Creata da La Redazione il
5 idee per farcire il Panettone a Natale

Il Natale sta per arrivare e, come ogni anno, è sempre bello avere tutti i propri cari, familiari e amici, riuniti intorno a una tavola imbandita di ogni prelibatezza, dall’antipasto al dolce!
Tante portate, tanti gusti e mille profumi diversi rendono queste giornate festive uno dei momenti più attesi dell’anno.

 Quale dolce di Natale scegliere?  

E quando si deve scegliere quale dolce da presentare ai propri cari? Noi vi proponiamo di deliziarli con il soffice Panettone Gastronomico Mariarosa, disponibile in edizione limitata nel nostro shop.dolcidee.it!

Il Panettone Gastronomico Mariarosa è preparato con uova fresche italiane, dopo una lunga lievitazione e due giorni di lavorazione. È una praticissima base già pronta da tagliare e da farcire sia con ripieni dolci che salati!
Si “trasforma”infatti  facilmente da dolce tipico del cenone di Natale a goloso antipasto scenografico.

All’interno della confezione, poi, trovate anche un ricettario con diverse ispirazioni su come farcirlo: insomma, basta tagliarlo e usare la propria creatività per realizzare manicaretti di tutti i tipi! Noi vi sottoponiamo qualche idea, non prima però di un veloce ripasso su come tagliare il panettone per evitare guai!

Prima di tutto: come tagliarlo? 

La prima regola per tagliare il Panettone Gastronomico è dare il giusto spessore a ogni fetta, che non deve essere né troppo spessa né troppo sottile: l’ideale è circa 1-2 centimetri.
Dopodiché procedete con farcitura e decorazione, alternando magari strati vuoti a strati farciti. Per fare gli spicchi verticali, iniziate a tagliare dal centro della calotta e andate verso la base, e se vi dovesse tornare più comodo, potete infilare degli stecchini per tenere uniti gli strati (salvo poi ricordarsi di toglierli prima di servirlo agli ospiti!).

Panettone, ricette dolci e salate!        

Ci siamo! Abbiamo il nostro Panettone Gastronomico, lo abbiamo tagliato in dischi all’incirca uguali e ora rimane il momento più divertente e goloso: farcirlo!            
Sia che scegliate di usarlo come stuzzicante antipasto, sia che lo vogliate usare come tradizionale dessert natalizio, vi assicuriamo che ci sono moltissimi modi di renderlo il “vostro” panettone! Iniziamo con qualche idea dolce.

  1. Panettone a sorpresa          
    Il suggerimento giusto per chi desidera un panettone dalle diverse sfumature di dolce, che sia bello sia fuori che... dentro! Infatti, non solo potreste decorarlo con Glassa al cacao sormontata da verdissima Granella di pistacchi, ma la vera sorpresa arriva quando i vostri ospiti scopriranno che all’interno il Panettone Gastronomico è stato farcito con mascarpone e Gocce di cioccolato fondente!  

  2. Panettone farcito alle tre creme    
    Un grande classico per gli amanti delle creme: potete sia scegliere di mixarle – e quindi alternare Crema ChantillyCrema Pasticcera e Crema al gusto cioccolato – come pure prepararne più di uno e farcire ognuno con una crema alla volta! Siamo sicuri, poi, che questa variante incontrerà di certo il favore e l’entusiasmo dei vostri bambini, e far scoprire loro quanto possa essere goloso il Panettone Gastronomico!
  3. Panettone ripieno di marmellata o confettura     
    Se anche voi siete amanti delle marmellate o delle confetture fatte in casa, grazie all’uso del nostro Fruttapec 4:1 (con il quale serve 1 kg di frutta e solo 250 g di zucchero) scoprirete quanto sia facile ottenere farciture homemade per il Panettone Gastronomico! Quale gusto preferire?  La scelta sta solo a voi!
  4. Panettone salato     
    E se da dolce il panettone diventasse antipasto? Il Panettone Gastronomico si presta a essere servito non solo tra il buffet degli aperitivi ma anche come antipasto da portare in tavola al pranzo di Natale.           
    Le possibilità di farcitura sono numerose e tutte vi permetteranno di ottenere un aperitivo gourmet in poco tempo. Potete decidere poi se farcire tutto con lo stesso gusto o se mixare e variare di strato in strato. Qualche idea?  
  • Maionese, insalata, prosciutto cotto, mozzarella e pomodoro a fetta;
  • Prosciutto crudo, stracchino e rucola;
  • Un filo di burro & salmone affumicato.

  1. Panettone Gastronomico Dolce
    E un’altra idea ancora ve la dà la nostra blogger in questa ricetta: un’idea creativa per un panettone da farcire in 4 modi differenti!

Ci vediamo su Dolcidee Shop!

Nel nostro shop trovate il Panettone Gastronomico Mariarosa, ma non solo: venite a scoprire quanti ingredienti vi proponiamo per farcirlo, dalle creme alle glasse, e non solo. Ci vediamo su Dolcidee shop!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

buonabitacolo
buonabitacolo il

Bellissime idee redazione!👍

s.catullo82@tiscali.it
s.catullo82@tiscali.it il

BUONASERA DOLCIIDEE,

IL PANETTONE GASTRONOMICO SI VENDE SOLO ON LINE?
AL SUPERMERCATO NON SI VENDE?
GRAZIE

lindy53
lindy53 il

Ottime idee,votate