Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

6 dolci tipici di Carnevale cotti al forno: prelibatezze colorate

Creata da La Redazione il
6 dolci tipici di Carnevale cotti al forno: prelibatezze colorate

Chi lo ha detto che i dolci di Carnevale devono essere per forza fritti? I dolci di Carnevale cotti al forno sono una prelibatezza, una vera e propria tentazione. Facili da preparare, festose,  potete prendere spunto da ogni regione italiana per lasciarvi ispirare.

Con creatività, pazienza e fantasia potete realizzare dolci gustosi e adatti a tutti, grandi e bambini. Vi proponiamo di seguito alcuni dolci legati alla tradizione e non, tutti rigorosamente cotti al forno:

  • Non è Carnevale senza le chiacchiere, i dolci tradizionali per eccellenza, fragranti e dolci, vengono mangiate solo in questo periodo dell’anno. Se volete cimentarvi con le chiacchiere di Carnevale cotte al forno procuratevi: uova, farina, lievito, zucchero, sale, scorza di limone, burro e marsala.
  • Se si pensa al Carnevale l’altro dolce tradizionale che viene subito in mente sono le castagnole, piccole palline morbide completamente ricoperte di zucchero. Un impasto morbido, lievitato e profumato con il vino bianco, lasciato riposare per circa tre ore. La versione al forno è tutta da provare.
  • I ravioli dolci di Carnevale sono un guscio di pasta frolla ripieni o di dolce crema pasticcera o di cioccolato. Una volta cotti ricopriteli di zucchero al velo e serviteli ancora tiepidi. Un dolce irresistibile per la sua bontà.
  • Per rimanere in tema carnevalesco e divertire i bambini, provate a cimentarvi nella divertente torta arlecchino, un soffice pan di spagna di tutti colori dell’arcobaleno, ricoperto di glassa di zucchero e caramelle colorate.
  • Avete presente le graffe? Quelle morbide ciambelline di origine napoletana che vengono preparate con farina, patate lessate, burro fuso e zucchero. Invece di tuffarle nell’olio bollente potete cuocerle al forno aggiungendo sempre tanto zucchero semolato per ricoprirle. 
  • Il migliaccio è una torta tipica di Napoli che viene preparata per il periodo di Carnevale. È una torta dalle origini molto antiche, legata alla tradizione contadina e realizzata con pochi e semplici ingredienti che sono il semolino e la ricotta. Potete arricchire questa torta aggiungendo frutta candita o uva passa, o profumarlo con la cannella o con il limoncello.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:6)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (11)

Dolcima
Dolcima il

Coloratissimi

bird
bird il

bella idea

pippa73
pippa73 il

simpatiche

esterina39
esterina39 il

interessante

fedirosima
fedirosima il

simpatiche

Ruzi
Ruzi il

tutti buoni, ma il migliaccio è il mio preferito!

giorgin
giorgin il

tutte bellissime e di grande effetto

angie32
angie32 il

coloratissime

lorenzo97
lorenzo97 il

Deliziosi

gabrya
gabrya il

che bontà

Matissina
Matissina il

Interessante alleggerire i dolci di carnevale cuocendoli al forno e non friggendoli