Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

7 dolci tradizionali legati alla Festa dei Morti in Italia

Creata da La Redazione il
7 dolci tradizionali legati alla Festa dei Morti in Italia

Non solo Hallowien ha i suoi dolci tradizionali, in Italia per la festa dei Morti esistono moltissime tradizioni in lungo e in largo per il Bel Paese. La notte tra 1° e il 2 novembre è una  notte particolare durante la quale sicommemorano i defunti. Si racconta che i morti facciano ritorno e che fargli trovare qualcosa da mangiare in modo che possano rifocillarsi dal lungo e faticoso viaggio, ce li renderà grati.

Tra i dolci della tradizione italiana per la festa di Ognissanti abbiamo selezionato quelli più tipici e gustosi che sanno di folclore e magia. Sono dolci facili da preparare e adatti anche ai più piccoli:

  • Il Pane dei Morti: gli ingredienti caratteristici sono l’uvetta, i fichi secchi, l’arancia candita, gli amaretti e il cacao amaro che rendono questo dolce unico.
  • Le Ossa dei Morti: è un dolce tipico della festa dei morti ed è fatto con mandorle sgusciate, chiodi di garofano e cannella. Sono tipici quasi in tutta Italia.
  • Le Fave di Morti: pasticcini alla mandorla spesso cosparsi di zucchero a velo e di dimensioni piccole o grandi, di forma ovale e schiacciata.
  • Le Fanfullicchie: sono le tipiche caramelle di zucchero pugliesi che si vendono fuori dal cimitero, colorate, aromatizzate e attorcigliate su se stesse.
  • I Papassini: sono dei tipici biscotti di frolla con l’uvetta che vengono preparati in Sardegna, dove la festa è molto sentita. Sono decorati con la glassa di zucchero.
  • Il torrone morbido dei morti: è un dolce della tradizione napoletana e tipico della festa di Ognissanti. Sotto una croccante copertura di cioccolato fondente si racchiude una morbida crema di nocciola.

I frutti di Martorana: tipici della Sicilia, e in particolare di Messina, Palermo, Agrigento e Trapani. Sono dei pasticcini di pasta di mandorle che sembrano dei veri e propri frutti in miniatura sia nella forma che nei colori. 



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:12)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (15)

kissila
kissila il

Frutta martorana, pupi di zucchero, tetù, taralli....in Sicilia non ci risparmiamo con i dolci.

pippa73
pippa73 il

interessante questo articolo sui dolci della tradizione....

ziamanu75
ziamanu75 il

Tipico dolce siciliano che si prepara per commemorare i defunti è la frutta martorana. Sono dei deliziosi frutti di marzapane, dipinti a mano, bellissimi e buonissimi.

Cinzia 18
Cinzia 18 il

Pane dei morti da noi

Cinzia 18
Cinzia 18 il

Pane dei morti da noi

ilan
ilan il

bellissimi

monica_carta
monica_carta il

stupendiii

Mammalu46
Mammalu46 il

Il pane dei morti è il dolce della mia regione

kaila31
kaila31 il

magnifici

lorymonni
lorymonni il

Quanti!! Da noi papassinas,dove vengono aggiunte anche le noci,e ossa dei morti,di diversi ingredienti di quello elencato,ma altrettanto buoni 😊

topino14
topino14 il

Buonissimi, li conosco tutti solo di nome. In Toscana abbiamo il Pan coi Santi con uvetta noci e pepe

anna_pv325
anna_pv325 il

Dolci della tradizione che piacciono sempre

cioccolato7
cioccolato7 il

Dolci autunnali.
Nn li conoscevo

fedirosima
fedirosima il

...i dolci della tradizione...

mickycri
mickycri il

Interessante