Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

Capodanno cinese: i sapori della festa

Creata da La Redazione il
Capodanno cinese: i sapori della festa

A gennaio si festeggia un altro Capodanno: quello cinese. La data varia (può capitare anche a febbraio) perché coincide con il primo giorno di luna nuova dopo 12 mesi.

Quel che non cambia è la tradizione di assaporare piatti tipici e benauguranti… l’equivalente delle nostre lenticchie, insomma.

Un primo piatto irrinunciabile è quello dei “noodles della longevità”, più lunghi rispetto alla ricetta classica, che simboleggiano lunga vita e felicità.

Nel menu di Capodanno compaiono anche i ravioli, assaporati per “attrarre” ricchezze. La loro forma infatti ricorda i lingotti d’oro e d’argento che in tempi antichi erano utilizzati come unità di misura e moneta.

Un periodo di prosperità sembra sia propiziato dai frutti della fortuna tra cui si contano gli agrumi. Mandarini e arance danno, grazie alla loro rotondità, un’idea di pienezza a cui è associata l’augurio di abbondanza.

E come dolce? Si serve la Nian Gao, una tortina di riso che auspica un miglioramento nel lavoro e della qualità della vita. Se il Capodanno è l’occasione per riunire la famiglia, si può condividere questo momento gustando le Tangyuan, palline dolci di riso ripiene di cioccolato, frutta, arachidi o sesamo preparate tradizionalmente quando ci si ritrova con le persone più care.

Ci sono poi simpatici dolcetti, i Koi Fish Jelly che raffigurano i pesciolini rossi simbolo di prosperità. Come realizzarli? Le ricette prevedono principalmente l’utilizzo di zucchero, latte, colore alimentare rosso e giallo, e Agar agar.

Il nuovo anno cinese è arrivato… auguri!

 

 



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:15)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (11)

Federica971997
Federica971997 il

Post molto interessante!

buonabitacolo
buonabitacolo il

interessante!

pippa73
pippa73 il

interessante

yoliah
yoliah il

strano colore, ma carino

Mariazara29
Mariazara29 il

Sarà molto bello...ma le nostre tradizioni sono le migliori... Anche se devo dire che le mentalità sono un po cambiate...

adryan
adryan il

benissimo

giorgin
giorgin il

che bello

Orsagreezly
Orsagreezly il

interessante, ma preferisco le nostre tradizioni

lindy53
lindy53 il

Argomento interessante

Ruzi
Ruzi il

molto interessante

topino14
topino14 il

Interessante questo articolo