Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

Carnevale in Sardegna: 7 golose idee dalla tradizione dolciaria sarda

Creata da La Redazione il
Carnevale in Sardegna: 7 golose idee dalla tradizione dolciaria sarda

Avete già provato le nostre idee di dolci di Carnevale fritti? E la ricetta originale del migliaccio napoletano? La tradizione culinaria italiana è decisamente una delle più ricche di piatti, sia dolci che salti, tipici delle festività. Ogni regione possiede le proprie ricette tradizionali, altre invece sono comuni a tutta Italia, ma cambiano nome e caratteristiche di zona in zona. Oggi ci focalizziamo sulla pasticceria di una delle isole, caratterizzata da una ricca tradizione dolciaria legata a questa festa: ecco alcuni tra i migliori dolci di Carnevale sardi.

Dolci di Carnevale sardi: 7 dolci sfiziosi e gustosi tipici del periodo di festa

Oltre ai più classici frati fritti, alle zeppole e alle chiacchiere, ecco 7 dolci sfiziosi e gustosi della tradizione culinaria sarda, tipici del periodo di Carnevale.

  1. Gatzas. Le gazze sono frittelle di pasta lievitata simile al pane, a base di grano duro: si preparano con il semolato, con le patate, l’acqua, lo strutto e il lievito di birra (o pasta madre). Possono essere farcite sia con ingredienti dolci che con quelli salati.
  2. Uvusones. Stiamo parlando di bocconcini di pasta fritta realizzati con farina, burro, uova, zucchero e lievito. Non viene utilizzato il latte per questa preparazione e il tocco finale è regalato dal miele abbinato al filu ‘e ferru. È proprio il miele d’acacia, infatti, l’ingrediente con cui si riempiono queste golose palline dopo la loro frittura, che insieme all’acquavite sarda regala un sapore unico a questi dolcetti.
  3. Orillettas. Le orillettas rappresentano una variante alternativa alle più famose e classiche chiacchiere, che si differenziano principalmente per la loro forma particolare: la pasta di farina e uova viene modellata fino a formare i petali di una rosa. Inoltre, mentre le chiacchiere sono aromatizzate con la scorza di limone, queste sono arricchite dalla scorza di arancia.
  4. Pinos. I pinos sono molto simili agli struffoli napoletani: si tratta di palline di pasta fritta o al forno, legate dal miele aromatizzato e decorate con le palline di zucchero colorate.
  5. Acciuleddi. Simili sono anche gli acciuleddi, con la differenza che vengono realizzati a forma di treccine croccanti e vengono aromatizzati con la buccia d’arancia grattugiata, con l’acquavite o con l’anice.
  6. Culurgiones de mendula. Stiamo parlando di ravioli dolci fritti, ripieni di un composto cremoso realizzato con la pasta di mandorle e ricoperti da uno strato di miele e di zucchero al velo: da leccarsi i baffi!
  7. Arrubiolus. Gli arrubiolus sono delle palline fritte di ricotta ricoperte di zucchero al velo o miele e aromatizzate con la scorza di limone o quella di arancia. Il nome deriva dal colore rosso che assumono in seguito alla frittura.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:21)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (22)

Dolcima
Dolcima il

Che buoni

nunzia1985
nunzia1985 il

Quante bontà

rivachiaretta
rivachiaretta il

I fritti sono sempre i fritti 😍

Gabry11eja
Gabry11eja il

Le mie tradizioni <3

maryfa99
maryfa99 il

Anche i fatto fritti! Buonissimi 😍

bird
bird il

Buoni

lindy53
lindy53 il

Che bontà

romix86
romix86 il

Culurgiones anche dolci: che golosi!

Orsagreezly
Orsagreezly il

Che bontà non conoscevo queste ricette sarde.... Fino ad ora conoscevo solo le seadas anche se nn le ho ancora assaggiate

life862
life862 il

Che bonta!

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il

Ma che golosità

texvip
texvip il

sono da provare !

Vanigliamo
Vanigliamo il

Fantastica Sardegna

simo.circ
simo.circ il

bellissima

lindy53
lindy53 il

Buonissimi, solo l'imbarazzo della scelta

maryyu
maryyu il

Adoro questi dolci

Erikasf
Erikasf il

Che belle idee 💪💪💪

Ruzi
Ruzi il

buoni tutti

mariaconcettaceraso
mariaconcettaceraso il

Un ottima idea buoni

Trallalla
Trallalla il

Oooook

Ste24
Ste24 il

Che bontá

clas09
clas09 il

Interessante 😊