Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

Casatiello napoletano fatto in casa: 3 tips per farlo mantenere soffice e gustoso

Creata da La Redazione il
Casatiello napoletano fatto in casa: 3 tips per farlo mantenere soffice e gustoso

Con la bella stagione arriva la Pasqua, un appuntamento fisso con le tradizioni, anche quelle culinarie! Andiamo alla scoperta di una preparazione tipica della Regione Campania: il casatiello napoletano fatto in casa. Ma come fare per ottenere una torta salata, soffice e prelibata? Vi sveliamo 3 tips.

Un po’ di storia…

ll casatiello napoletano è una torta rustica che si mangia tradizionalmente durante il periodo pasquale. Si tratta di una ricetta gustosa perché ricca di ingredienti succulenti come formaggio, uova e salame.

Questo ciambellone salato vanta origini antiche: se ne trova traccia nell'opera “La gatta Cenerentola” di Gianbattista Basile del 1634, in cui si raccontano i festeggiamenti in onore di una fanciulla che aveva perso la sua scarpetta, facendo breccia nel cuore del re.

Quanto al nome, casatiello deriva da “caso” che nel dialetto napoletano significa formaggio: un evidente rimando ad uno degli ingredienti principali, utilizzati nella ricetta originale.

Questo rustico a forma di ciambella, viene decorato con uova intere disposte a forma di X e fissate con listarelle di impasto, per simboleggiare la corona di spine portata dal Cristo.

I nostri tips per un casatiello fatto in casa davvero soffice

Il casatiello può essere anche un protagonista assoluto del classico pic nic di Pasquetta, ecco perché è importante che quello fatto in casa sia davvero soffice per mantenersi gustoso anche dopo qualche giorno. La ricetta originale prevede ingredienti di recupero, i tipici svuota frigo. Una pietanza povera ma ricca di gusto: uova, salame, strutto, pepe e tanto buon formaggio di pecora stagionato, il "caso" appunto.

Ecco 3 tips per preparare un casatiello soffice e appetitoso.

  1. Tutta la morbidezza del lievito madre. Formaggi, salumi, strutto o sugna. L’impasto è ricco di molti ingredienti ed è proprio questo aspetto a conferire maggiore gusto al casatiello napoletano, se fatto in casa ancora di più. Ma la base di partenza è l’impasto: quello preparato con lievito madre lo fa crescere e diventare morbidissimo, sodo e vellutato, per un risultato davvero soffice e saporito.  
  2. La cura del tempo… Lo strutto rende prelibato il casatiello ma interferisce con la lievitazione. Quindi, fate riposare bene l’impasto anche per 12/24 ore. Diverse le correnti di pensiero a tal proposito: a temperatura ambiente, in frigo oppure in forno con luce accesa. Stendete, farcite abbondantemente e lasciate riposare ancora prima di cuocerlo. Questo è un altro prezioso trick per ottenere un casatiello fatto in  casa, davvero soffice.
  3. Giocate d’anticipo. Se vi riesce preparatelo il giorno prima perché l’impasto necessita di molto tempo per crescere. Lasciatelo a temperatura ambiente per un'ora, prima di cuocerlo in forno. La cottura deve avvenire alla giusta temperatura: tra i 160 e i 180 gradi per 80 minuti circa. Il vostro casatiello napoletano soffice fatto in casa è pronto quando appare ben dorato.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (7)

bird
bird il

da provare

silvyblu
silvyblu il

È ottima

pippa73
pippa73 il

consigli sempre interessanti

^_^

Matissina
Matissina il

Intetessante

Ruzi
Ruzi il

interessante

giorgin
giorgin il

che buonooooo

valesilva60
valesilva60 il

ottimi consigli