Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

Come addobbare la tavola a Natale: idee commestibili e non per ricreare l’atmosfera natalizia con le proprie mani

Creata da La Redazione il
Come addobbare la tavola a Natale: idee commestibili e non per ricreare l’atmosfera natalizia con le proprie mani

La tavola addobbata è una delle caratteristiche tipiche del Natale. Come si fanno l’albero e il Presepe, si decora la tavola per la cena del 24 e per il pranzo del 25. Apparecchiare per bene la tavola non è solamente un modo per creare la giusta atmosfera e per regalare un tocco speciale alla casa, ma è anche un gran divertimento e una gioia per gli occhi e i cuori. La tavola addobbata regala anche un senso di calore a cui non si può rinunciare durante le festività natalizie: per cui, in qualsiasi modo ognuno trascorrerà questi momenti, vi vogliamo suggerire alcune idee per decorare la tavola e ricreare la magia del Natale.

Come apparecchiare la tavola a Natale

Alla base delle nostre idee ci sono addobbi fatti in casa, alcuni realizzati con il cibo, altri no: ricette speciali e originali, centrotavola gustosi, portatovaglioli particolari, tovaglioli piegati a tema natalizio, segnaposto unici. L’obiettivo? Realizzare con le proprie mani l’atmosfera natalizia! Ecco dunque tante idee simpatiche e originali per decorare la tavola a Natale, che potete replicare facilmente a casa vostra.

Decorazioni non commestibili…

Iniziamo con alcune simpatiche idee di decorazioni non commestibili.

  • Mele porta candela. Prendete delle piccole mele rosse, svuotatele e inseriteci dentro le candeline tea light. Scegliete un bel contenitore dai bordi bassi, coprite la base di sale grosso e posizionateci sopra le mele. Et voilà: il centrotavola è pronto per essere posizionato al suo posto! Per non sprecare niente, potrete utilizzare la polpa delle mele per creare un delizioso crumble di mele.
  • Portatovaglioli al rosmarino. Incollate dei rametti di rosmarino su delle mollette di legno e utilizzate le mollette per bloccare i tovaglioli. Ecco che in pochissimi minuti avrete realizzato con le vostre mani dei portatovaglioli stravaganti, originali, esteticamente gradevoli e senza dubbio profumati!
  • Tovaglioli a forma di albero di Natale. Posizionate il tovagliolo su un piano, mettendolo in modo tale che la punta sia in alto e gli strati che si aprono verso il basso. Piegate verso l’alto uno strato alla volta, lasciando circa 1,5 centimetri tra uno e l’altro. Girate il tovagliolo e portate le due estremità laterali verso l’interno. Girate nuovamente il tovagliolo e, partendo dal più alto, inserite la punta di ogni strato sotto quello precedente.
  • Candela Paneangeli Profumo di Dolci Ricordi. Posizionate al centro della tavola questa candela caratterizzata dal profumo avvolgente di un dolce che cuoce nel forno. Un’ottima soluzione per ricreare la giusta atmosfera di Natale in casa vostra.
  • Profumatore spray Vaniglia degli Angeli. Non è un vero e proprio addobbo per la tavola, ma sicuramente contribuirà a ricreare la magia del natale in casa. Il profumatore alla vaniglia donerà agli ambienti la fragranza dolce e inconfondibile di una torta appena sfornata.

…E addobbi supergolosi!

Passiamo ora agli addobbi commestibili: ecco alcune idee per segnaposto e centrotavola davvero golosi!

  • Cappelli di Babbo Natale. Queste mini tortine al cacao sono sormontate da uno strato di panna e da una fragola con la puntina bianca (sempre realizzata con la panna), per ricreare i cappelli di Babbo Natale. Distribuitele su un bel piatto da portata e posizionatele al centro della tavola. Non dimenticate di consumarle alla fine del pasto!

  • Biscotti di Natale a forma di renna. Un’idea davvero unica per creare dei segnaposto indimenticabili, personalizzati e dolci. Realizzate questi sfiziosi biscotti di Natale a forma di renna e posizionateli accanto a un cartoncino con su scritto il nome di chi si siederà in quel posto.

  • Muffin pallina di Natale. Candidi come la neve, delicati e raffinati come delle vere palline di cristallo: ecco i muffin più natalizi di sempre! Potrete attaccare un cartoncino ad ogni muffin per creare dei simpatici segnaposto commestibili di Natale.

  • Bastoncini di Natale salati. E ora passiamo ad una decorazione salata: i bastoncini di Natale aromatizzati con spezie tritate miste a piacere: paprika, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero e pepe, oltre ai semi di finocchio. Questo delizioso centrotavola può essere accompagnato dalla crème fraîche.

Shop Dolcidee

Realizzare splendidi addobbi sarà ancora più semplice con l’aiuto dello Shop online di Dolcidee! Potete trovare disponibili tanti ingredienti e accessori che vi aiuteranno a rendere perfetta la vostra tavola di Natale. Per scoprirli, cliccate qui! 🛒



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:7)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (6)

serenanatale1984
serenanatale1984 il

Quante idee 🤗🤗

rosariapittera
rosariapittera il

Buone idee

Ruzi
Ruzi il

molto interessante!

beamanu
beamanu il

belle idee

anna_pv325
anna_pv325 il

Grazie dei consigli

Mammalu46
Mammalu46 il

Tutti gli anni preparo un centrotavola per Natale. Grazie dei consigli