Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

Dolce ispirazione: le Zeppole di San Giuseppe

Creata da La Redazione il
Dolce ispirazione: le Zeppole di San Giuseppe

Il 19 marzo è vicino e le Zeppole di San Giuseppe, che siano fritte o al forno, non possono mancare per celebrare questa giornata speciale, dedicata a tutti i papà del mondo.

Si tratta di una tradizione legata principalmente all’Italia meridionale, dove vengono preparate secondo modalità differenti nelle varie regioni.

Zeppole campane

Ne esistono due varianti: fritte o al forno.  Gli ingredienti principali sono la farina, lo zucchero, le uova, il burro e l'olio d'oliva e la crema pasticcera. Per decorare: una spolverata di zucchero al velo e le amarene sciroppate.

Zeppole salentine

Quelle tradizionali sono fritte nello strutto (detto sugna nel dialetto locale). Preparate con acqua, sale, farina, limone grattugiato e uova le zeppole salentine sono decorate solitamente con crema pasticcera e crema al cioccolato.

Zeppole siciliane

Preparate con farina e riso e fritte nell’olio bollente. Le zeppole siciliane sono particolarmente aromatiche perché sono ricoperte di miele d'arancio, zucchero al velo e cannella.

Zeppole reggine

A Reggio Calabria le zeppole di San Giuseppe (zippuli ca’ ricotta) sono dei piccoli e deliziosi bignè preparati con farina, zucchero, uova, vanillina e strutto. La farcitura è ricca: ricotta, zucchero, cannella, limone grattugiato e zucchero al velo.

Zeppole molisane

Come nella tradizione napoletana, anche qui vengono cotte sia al forno che fritte. All'interno si usa esclusivamente crema pasticcera con l'aggiunta decorativa di marmellata di amarena o amarene intere.

Zeppole teramane

La zeppola teramana è una sorta di grande bignè farcito e decorato con crema pasticcera e amarene.

Dopo questa golosa carrellata regionale, è arrivato il momento di preparare le Zeppole! La nostra amica “Annamary91” ci dà la sua ricetta delle zeppole napoletane. Con la Crema Pasticcera PANEANGELI e pochi altri ingredienti è facile realizzare la ricetta che preferisci. Per renderla ancora più dolce puoi divertirti a decorarla con la Guarnizione all’amarenaPANEANGELI.

Provaci anche tu!

Per vivere questa Dolce Occasione e preparare i dolci consigliati o altri in sostituzione, puoi usare questi prodotti:

Crema Pasticcera PANEANGELI

Guarnizione all’amarena PANEANGELI



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

bubba75
bubba75 il

Ottimissimeeeeeeeeeeeeeeee

angie1961
angie1961 il

Con il mio "BIMBY" riesco a farle anche io e sono BUONISSIME!!!! Sono abbastanza veloci e soprattutto di buona immagine anche fatte al forno.!!!!

vittoria16r
vittoria16r il

cm qll mie

giotigiuste
giotigiuste il

Città che vai zeppola che trovi.....tutte straordinariamente golose!!! Giotigiuste

sacre
sacre il

Che meraviglia !!! Ne vorrei una !!! :)