Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

Dolci natalizi italiani: 6 prelibatezze regionali che vale la pena assaggiare

Creata da La Redazione il
Dolci natalizi italiani: 6 prelibatezze regionali che vale la pena assaggiare

I dolci natalizi italiani affondano le loro radice nella tradizione culinaria del nostro Bel Paese, antica e ricca di sapori, come il miele, la frutta secca e il pane.

Già agli albori del Medioevo nascono alcuni dei dolci che ancora oggi degustiamo. Tralasciando il panettone e il pandoro, i due dolci più diffusi in tutta Italia, esistono dolci che sono rimasti tipici di alcune regioni.

Vi suggeriamo 6 dei dolci più caratteristici del Natale italiano, ricchi di storia, sapore e cultura:

  1. Il pangiallo romano: dal caratteristico colore che richiama il sole, per festeggiare il quale veniva preparato, è a base di farina e spezie tra cui lo zafferano farcito di mandorle, nocciole e a chi piace la cioccolata.
  2. Il Panforte: di origine medievale, è il dolce di Natale tipico di Siena. Preparato con miele frutta secca e con l’aggiunta di spezie pregiate come la cannella e la noce moscata. Ne esistono due versioni, il panforte Margherita creato in onore della regina Margherita d Savoia e il panpepato, una versione più speziata arricchita con il cacao e il pepe.
  3. Il panpepato: con lo stesso nome di quello toscano, somiglia molto anche nella preparazione al panforte senese con l’aggiunta di cacao e pepe. Viene preparato nelle provincie dell’Umbria e del Lazio.
  4. Il Pandolce genovese: a differenza di quelli appena descritti,il pandolce genovese è un dolce lievitato, fatto con farina, burro e zucchero e farcito con uva passa, frutta e zucca candita e pinoli. Anche di questo dolce natalizio tipicamente italiano e conosciuto anche in America ne esistono due versioni, il pandolce basso caratterizzato da una certa friabilità, e il pandolce alto soffice e morbido.
  5. Il Certosino bolognese: noto anche con il nome di pan speziale, questo dolce natalizio bolognese è ricco e sostanzioso e dal sapore caratteristico, nella preparazione infetti si utilizza la mostarda e si lucida la superficie con il miele.

Il buccellato siciliano: è uno dei dolci natalizi siciliani e italiani più conosciuti e più consumati. Il suo nome deriva dalla civiltà latina, dove il “buccellatum” era un tipo di pane a forma di ciambella incisa lungo i bordi. Il buccellato una ciambella di pasta frolla siciliana decorata con frutta candita e farcita con un ripieno di fichi secchi, uva passa, mandorle e scorze d’arancia.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:9)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (9)

anna_pv325
anna_pv325 il

Buono il pan pepato

zuzuuu
zuzuuu il

Non conoscevo il panpepato

cioccolato7
cioccolato7 il

che buoni!

ilan
ilan il

non sapevo di questi dolci

mickycri
mickycri il

Buonissimi

topino14
topino14 il

Alcuni non li ho mai assaggiati, ma sembrano tutti ottimi

anna_pv325
anna_pv325 il

Tutti molto buoni

ingrediente
ingrediente il

Molto buoni tutti.

maria6292
maria6292 il

wow