Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

Ferragosto, idee “semifredde” da servire

Creata da La Redazione il
Ferragosto, idee “semifredde” da servire

In estate è un piacere gustare un dolce fresco. Gli spunti offerti dalla pasticceria sono tanti e spaziano dalle ultime novità ai dessert classici che si assaporavano anche da bambini.

Come lo zuccotto.

Forse non tutti sanno che lo zuccotto in origine era realizzato con ricotta, granelli di cacao e scorza di agrumi. Oggi al ripieno si aggiunge comunemente la panna. I canditi hanno sostituito la scorza degli agrumi, mentre al posto dei granelli di cacao, si suggerisce di utilizzare le Fave di Cacao in granella caramellata, croccanti e dal sapore intenso.

Un altro grande classico semifreddo è la mattonella. Panna o mascarpone, granelle di mandorle o cioccolato, caffè solubile o marsala, tanti sono gli ingredienti per realizzarla. Alcune ricette prevedono l’utilizzo di gelatina in fogli per addensare la copertura fatta, ad esempio, con succo di arancia, o compattare la crema di base. A chi desidera provare qualcosa di diverso o sta preparando una versione vegan della mattonella, proponiamo l’Agar Agar, un gelificante di origine vegetale.

Acclamata è la versione semifredda della cheesecake, semplice da fare, senza cottura, fresca… perfetta per l’estate! Dallo yogurt e fragole a mascarpone, ricotta e Goccioline di cioccolato fondente, la cheesecake è un dolce versatile nella proposta che può facilmente soddisfare i gusti di tutta la famiglia!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

elisabeth1183
elisabeth1183 il

ok

Ruzi
Ruzi il

ok!