Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

I 5 dolci natalizi francesi più amati di sempre

Creata da La Redazione il
I 5 dolci natalizi francesi più amati di sempre

I dolci natalizi francesi sono delle vere golosità e sono i veri protagonisti della tavola imbandita della notte più magica dell’anno. Ogni regione ha la sua tradizione, pensate che in Provenza esistono addirittura 13 dolci diversi per le festività natalizie, che rappresentano Gesù Cristo e i dodici apostoli.

In Francia sono molti i dolci tipici del Natale e dipendono dalla zona in cui si vive e dalle tradizioni della singola famiglia. Di seguito vi facciamo scoprire i 5 dolci tipici del Natale in Francia:

  • Molto tipico è la Bûche de Noël, il tronchetto natalizio, il dolce per eccellenza del Natale francese. Una prelibatezza non solo per la ricetta golosa e ricca, ma anche per le decorazioni con le quali viene rivestito. Il tronchetto di Natale è un rotolo fatto con zucchero a velo, uova, farina e fecola, arrotolato e farcito al suo interno con ganache al cioccolato o marron glaces o crema al burro e decorato per prendere le sembianze di un tronco di albero, simbolo propiziatorio molto amato.
  • Galette des Rois, conosciuta anche come torta dei re, è un dolce conosciuto in tutta la Francia. All’interno della torta viene nascosta un fava secca o un fagiolo. Chi riceverà la fetta di torta con dentro la sorpresa potrà prendere la corona dorata contenuta nella confezione e diventare re per un giorno.
  • Un altro dolce tipico sono le ottime Bredele,i famosi biscotti natalizi  dalle forme più diverse (a cuore, a stella, ecc.) realizzati con farina di mandorle, anice, cannella, vaniglia.
  • Il Gibacié è una specialità marsigliese, chiamata Fougasse nella Provenza interna e Pompeà l’huile sul litorale. Si tratta di un dolce di farina cotta con l’olio d’oliva e la zagara. Si  mangia per tradizione alla Vigilia di Natale e all’Epifania.

Il Kougelhopf (o Gugelhupf) il cui nome tedesco rimanda al passato della regione della PRovenza, è una sorta di budino fatto con mandorle e frutta secca. La leggenda narra che lo stampo per fare questo dolce sia stato regalato da uno dei Re Magi a un vasaio. 



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:11)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (11)

mariamichela87
mariamichela87 il

Buono

bird
bird il

molto carino

lorenzo97
lorenzo97 il

interessante

Olga5252
Olga5252 il

Da copiare

monica_carta
monica_carta il

buonissimiii

pina1979
pina1979 il

Interessante sarebbe poter vedere anche l'immagine di questi dolci

zuzuuu
zuzuuu il

mi piace

pippa73
pippa73 il

Che bontà


un caro saluto a Cioccolato7

cioccolato7
cioccolato7 il

Mi piace la pasticceria francese.

annun49
annun49 il

tutti buoni

mickycri
mickycri il

Buonissimi