Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

La festa delle torte

Creata da La Redazione il
La festa delle torte

E' un'occasione che si ripete ogni anno nel mio gruppo di amici più cari. L'abbiamo soprannominata "festa delle torte" proprio perché si mangiano solo dolci ed è una tradizione che festeggiamo al rientro delle vacanze per augurarci un "dolce" inizio.

Se avete amici golosi come voi proponetegli questa idea, sarà accolta con entusiasmo e diventerà anche per il vostro gruppo un appuntamento fisso. Ecco le  semplici regole per la buona riuscita della festa delle torte:

- Ognuno porta una torta.

- Non si possono cucinare mai gli stessi dolci. Quindi, non solo bisogna informarsi tra i partecipanti circa il dolce scelto da ciascuno, ma anche tenere la memoria storica delle feste precedenti così da portare golosità sempre nuove.

- Le ricette sono da condividere: ciascuno deve stendere la ricetta del proprio dolce e farne una copia per tutti gli invitati. A fine festa avverrà lo scambio.

- Quello che avanza va diviso in parti uguali tra i partecipanti e non si possono portare a casa fette del proprio dolce, così da incentivare lo scambio di leccornie.

Consiglio pratico: La festa delle torte può essere un ottimo modo per rispolverare e far conoscere le ricette regionali tipiche del nostro Paese. Ad esempio, io mi sto accingendo a preparare il Panforte: adoro il suo gusto deciso e un po' autunnale, di nocciole, cannella, cedro e arancia canditi. E' un dolce tipico della Toscana che accompagna tutte le festività. Ha una consistenza gommosa e si può cospargere di cacao o zucchero al velo. E' una ricetta particolare dall'aroma speziato, facile da trasportare. Portatevi comunque dei contenitori extra di plastica con coperchio, utili per suddividervi i dolci da riportare a casa!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!