Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

Libri sotto l’albero!

Creata da Missfoglia il
Libri sotto l’albero!

Parola della Blogger!

Idee da regalare e da regalarsi.


Le feste si avvicinano, è periodo di regali! Serve qualche idea? Ti proponiamo una lista di libri e ricettari da regalare a chi è appassionato di cucina o da mettere in libreria per la tua cultura gastronomica.

 

Semplicissimo. Il libro di cucina + facile del mondo (Editore L’Ippocampo)

Il titolo dice tutto, il sottotitolo precisa: "semplice quanto le istruzioni di montaggio di un mobile svedese".

 

Il ricettario di suor Germana. 30 anni di cucina casalinga (Editore De Agostini)

Con ricette ben spiegate e dal risultato sicuro. Da trent’anni Suor Germana, antesignana del genere, racconta i piatti della cucina regionale italiana: dai pizzoccheri valtellinesi agli arancini di riso, dalla piadina romagnola alla panzanella toscana. Suor Germana declina il nostro patrimonio culinario con semplicità e nel rispetto della tradizione e dei prodotti del territorio.

 

Il Cucchiaino d'Argento. (Editore cucchiaio d’Argento)

II Cucchiaino d'Argento dedica vari volumi ai più piccoli: ricette equilibrate e piatti pensati per piacere ai bambini, ma anche a mamma e papà la cui gioia sarà sentirsi dire “che buono, ne voglio ancora”!

 

La cucina felice (Editore Rizzoli)

L’autrice Angela Frenda racconta il rapporto fra le donne e il cibo: storia di un amore travagliato e tante facili ricette da provare subito, alla ricerca della gioia di mangiare con equilibrio.

 

Giusto con gusto. Mangiare bene per vivere meglio (Editore Cucchiaio d'Argento)

Cinquanta ricette colorate, buone e alla portata di tutti: in cucina con Francesca Romana Barberini, volto noto di tanti programmi enogastronomici.

 

Pasta revolution. La pasta conquista l'alta cucina (Editore Giunti)

La giornalista enogastronomica Eleonora Cozzella ci racconta la storia del piatto italiano per eccellenza diventato gourmet: la pasta! L'evoluzione di questo ingrediente, che non manca mai sulle tavole degli italiani (e non solo), diventa rivoluzione grazie alle interpretazioni che ne hanno fatto negli anni i grandi chef per formati, tecniche e ricette. Qui trovate una selezione delle ricette presentate al congresso “Identità di Pasta” per cimentarvi a casa in versioni nuove e originali.

 

La buona pizza - Storie di ingredienti, territori e pizzaioli (Editore Giunti)

Questo libro racconta, anche attraverso le immagini fotografiche, cosa sta avvenendo nel mondo della pizza: il pizzaiolo è sempre più attento a esprimere nel suo piatto il meglio del proprio territorio. Ogni capitolo è dedicato alla storia di un pizzaiolo, alla ricerca che sta nella sua pizza, agli ingredienti che utilizza e che rappresentano l’eccellenza di quel territorio.

 

Pizza. Una grande tradizione italiana (Editore Slow Food)

Questo libro racconta la storia di un grande successo italiano che ha conquistato il mondo e che ha per protagonisti i pizzaioli e gli ingredienti. Qui trovate quindi i consigli per scegliere e combinare perfettamente acqua, farina, sale e lievito e centinaia di indirizzi da nord a sud dove mangiare una buona pizza.

 

Panettone (Editore ItalianGourmet)

Questo volume è dedicato al lievitato per eccellenza, il Panettone, interpretato dai più grandi maestri della pasticceria italiana. Il dolce delle feste viene studiato, reinterpretato e variegato: spiegazioni e ricette perché questa bontà non abbia più segreti!

 

Cresci (Editore Pavoni)

Il maestro pasticciere Iginio Massari racconta l’arte della pasta lievitata.

 

La lievitazione lenta (Editore Gribaudo)

Grandi classici come pandoro, colomba e panettone, ma anche focacce dolci, brioche, veneziane... Più di 60 ricette, tutte fotografate, illustrate in maniera semplice e dettagliata dal maestro Piergiorgio Giorilli che nella parte introduttiva spiega materie prime e tecnica per una riuscita lievitazione.

 

Natali d'Italia (Editore Guido Tommasi)

Di tutte le ricorrenze quella che trova a tavola la sua massima espressione – e differenziazione – è Natale. Questo non è solo un ricettario, ma anche un libro che illustra le tradizioni natalizie regione per regione così come sono state tramandate da altri libri, ma soprattutto dalle persone intervistate che al racconto del menù aggiungono aneddoti e usi familiari (per alcuni è la cena della Vigilia, per altri è il pranzo di Natale).

 

Gli Aristopiatti (Editore Guido Tommasi)

Questo ricettario unisce la cucina alla storia attraverso ricette corredate di curiosità, vicende reali e leggende, è un viaggio nelle cucine dei palazzi e papati nel corso dei secoli.

 

Regioni d'Italia. Città, borghi, natura, arte, cibo, personaggi, storia e tradizioni (Editore Mondadori Electa)

A ogni regione sono dedicate una serie di tavole a colori, disegnate dall’illustratore Gianluca Biscalchin, dove vengono illustrate anche le specialità gastronomiche. Per bambini da 8 anni in su. Un modo divertente di scoprire tutto il buono del nostro Bel Paese.

 

Il sugo della storia (Editore Laterza)

La vita è piena di metafore gastronomiche. Nelle storie come nei piatti è il sugo a dare senso e personalità. Salse, sughi, condimenti si aggiungono e si combinano all'ingrediente principale e definiscono il carattere del piatto. Così gusti, abitudini, identità gastronomiche e culturali. Lo storico Massimo Montanari racconta cibo e società, spaziando nel tempo e nello spazio.

 

La gioia del riordino in cucina. Cambia la tua vita partendo dal cuore della casa (Editore Vallardi)

Una cucina in ordine può dare gioia e sistemarla può essere l’inizio di un cambiamento ben più profondo. Attraverso alcune regole e consigli la scrittrice e critica gastronomica Roberta Schira ci spiega come riordinare il luogo dell’anima e degli affetti per ritrovare l’essenziale: si comincia dalla stanza più importante della casa per rimettere a posto la propria vita.

 

I dieci comandamenti del cibo. Le leggi della tavola (Editore EDT)

Jay Rayner, critico londinese dell’Observer, veste i panni di Mosè e stila un nuovo decalogo, a tratti scientifico e a tratti umoristico, dedicato all’alimentazione contemporanea, essendo oggi il cibo al centro delle nostre vite. In un mondo ossessionato dal cibo servono “le leggi della tavola”: ad esempio mangiate con le mani, onorate gli avanzi e scegliete con attenzione i vostri commensali. Infine nessun profeta altrimenti si perde la gioia della vita e della tavola.

 

Prenotazione obbligatoria. Partenze, vagabondaggi e quello che ho mangiato (Editore UTET)

La scrittrice Sara Porro ci accompagna in un viaggio gastronomico e culturale alla scoperta di località e altrettante specialità da Venezia alle isole Fær Øer, dal miele australiano al cacao ecuadoriano. Tutto con spirito d’avventura e ironia. Senza dimenticare di prenotare, ovviamente.

 

Buono! (Editore Paper First)

I più grandi chef italiani, come Gualtiero Marchesi e Massimo Bottura, consigliano i loro ristoranti preferiti: niente di stellato, locali accessibili a tutti. Tra le segnalazioni anche trattorie, street food, piccoli produttori, gelaterie. Per ogni locale segnalato trovate prezzo, coordinate google maps del luogo e piatto forte consigliato. Una guida per mangiare dove mangiano gli chef!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

pippa73
pippa73 il

:-)



interessante

pippa73
pippa73 il

:-)

adoro leggere

rinkari
rinkari il

bene

ombretto
ombretto il

Idee interessanti