Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

Migliaccio napoletano: la ricetta del dolce di carnevale della tradizione campana

Creata da La Redazione il
Migliaccio napoletano: la ricetta del dolce di carnevale della tradizione campana

Come accade per tutte le festività e le altre occasioni speciali, anche nel periodo del Carnevale le cucine degli italiani si riempiono di profumi e di colori caratteristici: piatti dolci e salati, cotti al forno o fritti, tipici della tradizione culinaria regione per regione, conquistano i cuori e le bocche proprio di tutti. Uno dei dolci più apprezzati del Carnevale, tra quelli appartenenti alla tradizione campana, è sicuramente il migliaccio: un dessert a base di miglio (oggi semolino), semplice da preparare e unico per gusto e consistenza. Scopriamo la ricetta del migliaccio napoletano.

Ricetta del migliaccio napoletano: gli ingredienti

Ricetta del migliaccio napoletano: la preparazione

Per prima cosa dovete unire in un pentolino il latte, l’acqua, il sale, il burro e la scorza d’arancia: scaldate il tutto mescolando costantemente, in modo tale da ottenere un composto liscio e omogeneo.  Una volta raggiunta l’ebollizione rimuovete la scorza d’arancia e versate il semolino, continuando a mescolare. Abbassate la fiamma al minimo e cuocete per circa 5 minuti, finché il composto non raggiunga una consistenza densa.

A questo punto lasciate intiepidire l’impasto e nel frattempo setacciate la ricotta per renderla morbida e cremosa. Dopodichè prelevate i semi dal baccello di vaniglia e uniteli alle uova e allo zucchero: montate gli ingredienti con delle fruste elettriche, fino a ottenere una crema chiara e omogenea. Incorporate poco alla volta la ricotta e il semolino, continuando a girare costantemente per eliminare ogni grumo.

Infine, imburrate o foderate con della carta forno una tortiera, versatevi il composto ottenuto e infornatelo a 200°C per circa un’ora. Prima di servirlo lasciatelo raffreddare e decoratelo con una spolverata di zucchero al velo.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:12)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (13)

Vanigliamo
Vanigliamo il

Lo faccio subito

kissila
kissila il

Uno dei miei dolci preferiti.

texvip
texvip il

mi sa' che la provo

livia.conti
livia.conti il

Essendo della lombardia non conoscevo questo dolce; l'anno scorso ho trovato una ricetta su internet e ho provato a farlo. Sono stata veramente soddisfatta, è un dolce buonissimo e sicuramente lo rifarò anche quest'anno!

kry16
kry16 il

🔝🔝

Memy9569
Memy9569 il

Buonissimo

alexluca
alexluca il

Lo faro'!!!@

Ruzi
Ruzi il

buono!

lindy53
lindy53 il

Ottimo dolce

bird
bird il

Molto buona

MarTiC
MarTiC il

Interessante :)

clas09
clas09 il

Da provare :)

fedirosima
fedirosima il

Ottimo.