Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

Pranzo di Pasqua con i bambini: idee creative per dolci e decorazioni

Creata da La Redazione il
Pranzo di Pasqua con i bambini: idee creative per dolci e decorazioni

Ormai ci siamo, il giorno di Pasqua è davvero dietro l’angolo! A tal proposito, noi di Dolcidee abbiamo raccolto per tutte le mamme e i papà d’Italia una serie di divertenti e creative ricette dolci da fare con i bambini per il pranzo di Pasqua. Pronti? Allacciate il grembiule… si parte!

7 idee di dolci da fare con i bambini per il pranzo di Pasqua

  1. Ovetti ripieni di mousse al cioccolato. Se si pensa alla Pasqua in cucina, la prima cosa che viene in mente è senza dubbio la cioccolata. Ecco allora una ricetta in cui questo ingrediente goloso sarà il protagonista assoluto. Semplici e veloci da realizzare, ideali da fare con i più piccoli, questi simpatici ovetti di cioccolato sono a loro volta ripieni di mousse al cioccolato e possono essere decorati in diversi modi. Potrete utilizzare, per esempio, le palline arcobaleno, le fantasie di zucchero e altre sfiziose decorazioni colorate.
  2. Dolce coniglio. Altro simbolo della Pasqua è il coniglio. Con questa semplicissima ricetta i bambini potranno dare sfogo alla loro creatività e trasformare un budino in coniglio. Come? Basterà preparare un goloso budino al gusto di vaniglia e metterlo in un piatto, utilizzare due biscotti tipo lingua di gatto per dare forma alle orecchie, creare occhi e naso con i confetti colorati al cioccolato e, infine, utilizzare due mandorle affettate per realizzare i denti. Più semplice e divertente di così non si può!
  3. Cupcake di Pasqua. Delicati, romantici e colorati, i cupcake di Pasqua hanno un aspetto davvero invitante e il sapore non sarà da meno. Per realizzarli basterà distribuire nei pirottini l’impasto del preparato cameo per La Soffice Margherita unito a del cioccolato fondente tritato. Montate la panna in più terrine e coloratele a piacere con i colori per dolci, prima di distribuirla sui vari cupcake. Infine, terminate le decorazioni con gli ovetti di cioccolato.
  4. Biscotti di Pasqua. I biscotti non possono mai mancare! Semplici e divertenti da realizzare, potete scegliere voi come preferite farcirli: crema al cioccolato fondente, al latte o bianco, crema pasticcera, al pistacchio, al caffè o alle nocciole, marmellata di ogni tipologia… Realizzate l’impasto, farcitelo con la crema scelta e decoratene poi la superficie con zuccherini colorati e ovetti di cioccolato.
  5. Biscottini di Pasqua. Con i biscotti potrete davvero sbizzarrire la vostra fantasia e soprattutto quella dei più piccoli. In alternativa a quelli ripieni precedentemente indicati, potreste realizzare i simpatici biscotti di Pasqua di pasta frolla a forma di uovo, ricoperti di pasta di zucchero colorata.
  6. Bicchierini di torta. Questa è un’idea simpatica e particolare, originale e diversa dal solito, ma altrettanto sfiziosa. Il risultato d’effetto, poi, lascerà davvero contenti i bimbi! Non dovrete fare altro che realizzare la torta al cioccolato aiutandovi con il preparato cameo, sporzionarla nei bicchierini e ricoprirne la superficie con del cocco grattugiato e colorato di verde, che ricorderà un prato. Infine, realizzate un coniglietto di pasta di zucchero e posizionatelo sul dolce per completare l’opera.
  7. Segnaposto pasquali. Last but not least, un’idea davvero carina per un’occasione speciale come la Pasqua: i segnaposto! In questa ricetta vi suggeriamo dei segnaposto realizzati con dei muffin decorati con dei coniglietti di pasta di zucchero, ma le alternative sono davvero infinite… Liberate la vostra creatività e mettetevi all’opera!

Cucinare con i bambini è un’ottima idea per trascorrere del tempo con loro, stimolarli e farli divertire. Continuate a seguire il nostro blog per scoprire delle idee sempre nuove da ricreare a casa con i più piccoli. Nella categoria Il mondo dei dolci dell’e-shop di Dolcidee, troverete tutti gli ingredienti necessari per le preparazioni.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:8)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (8)

nunzia1985
nunzia1985 il

Che belli 😍

Rosgre
Rosgre il

Belle idee

adryan
adryan il

bellissimi

veronik94
veronik94 il

bellissime idee.

Callara
Callara il

Che idee carine!

lorenzo97
lorenzo97 il

articolo molto interessante

angela.lamarca1@virgilio.it
angela.lamarca1@virgilio.it il

solo a vederli ti viene l'acquolina...

Ruzi
Ruzi il

molto interessante, prenderò uno spunto