Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

Primavera, i fiori in cucina

Creata da La Redazione il
Primavera, i fiori in cucina

È primavera, sbocciano i fiori... anche in cucina. Sono moltissimi infatti i fiori che possono essere utilizzati per arricchire di sapore, colore e bellezza le vostre ricette.

Non è una scoperta recente, anzi, questa tradizione risale a migliaia di anni fa, è attestata nella civiltà cinese, in quella indiana e anche in quelle greco-romane, dove i petali di rosa venivano aggiunti a confetture e piatti di carne. Nel Medioevo, invece, era il vino a sposarsi con i fiori. Si racconta che Carlo Magno lo bevesse con i fiori di garofano, mentre i Celti prima delle battaglie lo gustavano mischiato con fiori di borraggine. Riflettendoci un attimo, ci si accorge subito che non è così inusuale nemmeno nella nostra cucina tradizionale, basti pensare ai fiori di zucca e ai loro mille utilizzi.

Dai sapori diversissimi, che spaziano dal delicato allo speziato, sono moltissime le specie i cui fiori sono commestibili, dall’acacia all’aneto, dalla borragine alla calendula, per citarli in ordine alfabetico, senza dimenticare la rosa, il finocchio, il fiordaliso, il gelsomino, la lavanda, la viola, il tarassaco.

Noi vi suggeriamo la ricetta per una deliziosa Gelatina di Petali di Rosa e, per qualche dolce spunto in più, potete andare a sbirciare le creazioni delle nostre Dolcine: frittelle di fiori d’acacia, torta alla lavanda e mirtilli e plumcake al gelsomino sono solo alcune delle ricette che si sono sbizzarrite a preparare con i fiori!

Se però li preferite in vaso, potrete comunque celebrare l’arrivo della primavera decorando i vostri dolci con i Fiorellini in ostiaPANEANGELI.

Buona primavera!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

nicla87
nicla87 il

Sapevo che alcuni fiori sono commestibili, però gli unici che utilizzo sono i fiori di zucca. Vorrei provare il tarassaco. Le rose le preferisco nel vaso, preferisco realizzarle con la pasta da zucchero per decorare le torte. Belli per decorare anche i Fiorellini in ostia Paneangeli.

lindy53
lindy53 il

Non ho mai usato i fiori in cucina forse e` la volta buona!