Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

Ricetta del panettone casalingo: il dolce tipico del Natale fatto in casa con le proprie mani

Creata da La Redazione il
Ricetta del panettone casalingo: il dolce tipico del Natale fatto in casa con le proprie mani

Quando l’aria delle feste inizia a farsi sentire, la voglia di mettere le mani in pasta è irrefrenabile. E quale modo migliore per soddisfare questa voglia, se non realizzando una preparazione fatta in casa con le proprie mani del dolce natalizio per eccellenza? Ovviamente stiamo parlando del panettone! Il dolce più tradizionale di Natale è senza dubbio la soluzione migliore per ricreare l’atmosfera natalizia, diffondere per la casa i profumi delle feste e rallegrare i propri cari… Prendendoli per la gola! E dal momento in cui non è Natale senza panettone, ecco a voi la ricetta del panettone casalingo, da realizzare a casa con le proprie mani.

Gli ingredienti

Per l’impasto:

Per la decorazione:

La preparazione

Passiamo ora alla preparazione di questo dolce delizioso: ecco una delle migliori ricette per realizzare il panettone casalingo e ricreare l’atmosfera natalizia con le proprie mani. Alcuni potrebbero pensare di trovarsi di fronte ad una ricetta un pochino più complessa delle altre, ma in questo caso, non preoccupatevi! Vi basterà seguire passo dopo passo i nostri consigli per realizzare un dolce perfetto e davvero gustoso.

  • Come prima cosa unite in una terrina le farine setacciate, il lievito di birra, lo zucchero, l’estratto di vaniglia e i tuorli. Amalgamate il tutto con una forchetta e aggiungete poco per volta il latte tiepido e il sale.
  • Adesso lavorate l’impasto con le mani, quindi aggiungete il burro e continuate ad impastare per circa 10 minuti, fino al completo assorbimento del liquido.
  • Infarinate la terrina, copritela con una pellicola trasparente e lasciate lievitare l’impasto in un luogo tiepido per circa un’ora, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato.
  • Trascorso questo tempo, incorporate al composto anche l’uvetta, il cedro candito e l’arancia candita. Spostate l’impasto sul piano del tavolo infarinato e lasciate riposare nuovamente, per altri 10 o 15 minuti.
  • A questo punto, con le mani sporche di olio, formate una palla e mettetela in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato. Quindi, lasciate lievitare nuovamente, per altri 45 minuti circa.
  • Quando l’impasto raggiunge il bordo dello stampo potrete procedere con la preparazione. In una terrina sbattete leggermente l’albume con una frusta a mano, poi incorporate lo zucchero al velo setacciato e la farina di mandorle.
  • Adesso, aiutandovi con una tasca da pasticcere, distribuite quest’ultimo composto sul panettone lievitato. Cospargete la superficie del dolce con le mandorle affettate, lo zucchero granella e lo zucchero al velo.
  • Infine, cuocete il panettone per circa 60 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato (elettrico: 180°C; ventilato: 170°C). Dopo 20 minuti di cottura coprite la superficie del dolce con un foglio d'alluminio, in modo che non si bruci.

Et voilà: ecco che il vostro panettone casalingo è pronto per essere servito!

 

Il Bundle Panettone Casalingo PANEANGELI

Per facilitarvi ancora di più nella realizzazione homemade del tipico dolce di Natale, PANEANGELI ha ideato per voi il Bundle Panettone Casalingo: tutti i prodotti PANEANGELI necessari per realizzare un panettone casalingo soffice e delizioso sono messi insieme in questo kit speciale! Nello specifico, il Bundle contiene:

  • 1 confezione di Lievito di Birra per Dolci Lievitati
  • 1 confezione di Zucchero Granella
  • 1 confezione di Mandorle affettate
  • 2 confezioni di Zucchero al Velo 125g
  • 1 confezione di Pasta con Estratto di Vaniglia naturale
  • 1 confezione di Arancia candita
  • 1 confezione di Cedro candito

Il Bundle Panettone Casalingo è disponibile online sullo Shop Dolcidee. Per acquistarlo, cliccate qui!

Potrebbe interessarvi anche…

E se il panettone avanza? Nessun problema! Dopo aver sorpreso i vostri cari con questa ricetta dal sapore di casa, scoprite i nostri consigli su come riciclare il panettone avanzato.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!