Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

Tendenze food: 5 errori da non commettere durante le feste di Natale

Creata da La Redazione il
Tendenze food: 5 errori da non commettere durante le feste di Natale

La preparazione del pranzo di Natale o del Cenone di Capodanno mette a dura prova anche le persone più organizzate. Sarà la voglia di stupire, sarà la corsa ai regali, un ingrediente dimenticato, una preparazione venuta male, un servizio di piatti con un pezzo mancante, ma l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Ecco i cinque errori da non commettere per organizzare una cena o un pranzo delle feste perfetto.

PREPARARE UN APERITIVO TROPPO RICCO - il rischio di ogni pranzo o cena delle feste è quello di caricare troppo l’aperitivo. Si sa, le piccole leccornie di finger food fanno gola a tutti, ma rendere il momento dell’antipasto troppo lungo e pieno di pietanze rischia di far saziare gli ospiti sin dall’inizio e di non far apprezzare e consumare tutti i piatti. Il segreto? Poche cose ma buone e originali. Il numero giusto è sempre il 3. Magari in formato mini.

SPERIMENTARE UN PIATTO MAI CUCINATO PRIMA - Ok, siete degli ottimi chef. La cucina vi appassiona da sempre e qualsiasi cosa facciate vi riesce sempre bene. Le feste non sono però il momento per le sperimentazioni. Buttatevi sui vostri cavalli di battaglia, cucinate quello che porta la vostra firma da sempre e che siete sicuri vi venga sempre bene. Non potete proprio fare a meno di cambiare? Provate il nuovo piatto qualche giorno prima. Non ve ne pentirete.

DIMENTICARSI DI CONTROLLARE IL TOVAGLIATO E IL SERVIZIO DI PIATTI - Se ci tenete molto, se desiderate che tutto vada alla perfezione controllate di avere tutto l’occorrente per la decorazione della tavola prima della chiusura dei negozi e soprattutto non durante il giorno della Vigilia di Natale.

NON LAVARE I PIATTI TRA UNA PORTATA E L’ALTRA - Evitate di lavare i piatti tra una portata e l’altra. Certo, magari gli ospiti sono tanti e la sola immagine di una montagna di piatti sporchi vi fa passare la voglia di invitare gente. Natale è un momento di pura convivialità e relax. Trascorrete questo momento in compagnia e piuttosto optate per piatti e posate in carta o plastica. In commercio ci sono dei piatti bellissimi e resistenti che fanno concorrenza a un servizio in porcellana e che daranno un tocco elegante e natalizio alla vostra tavola.

LA GIUSTA MISURA STA ANCHE NEL DESSERT - La regola della giusta misura vale anche per il dessert. Non si tratta di essere parsimoniosi, ma di servire “il giusto” in modo da rendere il vostro evento memorabile per il gusto e non per la quantità di cibo servita. Un suggerimento? Se volete riservare un momento ricco per il dolce optate per tanti piccoli dolci invece che uno. Un’idea vincente può essere una composizione di Cupcakes con il Preparato per Cupcakes al gusto vaniglia cameo, oppure un’alternanza di dolci al cucchiaio o in tazza come il Ciobar...da Mordere cameo, oppure una selezione di biscottini al burro da accompagnare con qualche fetta di panettone o pandoro.

Il tocco finale? Cioccolatini da spargere sulla tavola o da sistemare in piccole ciotoline tematiche.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

kissila
kissila il

Va bene

tizianabasile
tizianabasile il

grazie

giusi-42.
giusi-42. il

Io spesso esagero con l'aperitivo! E' vero!