Occasioni speciali
Vedi altre Occasioni

Ultimo dell’anno: ecco 5 consigli su come apparecchiare la tavola a Capodanno

Creata da La Redazione il
Ultimo dell’anno: ecco 5 consigli su come apparecchiare la tavola a Capodanno

La cena della vigilia di Capodanno è ormai alle porte e, soprattutto nel caso in cui siate proprio voi a ospitate in casa tutta la famiglia, è importante cominciare a pensare a come decorare la tavola per rendere questa serata davvero speciale. Ecco allora 5 consigli su come apparecchiare la tavola a Capodanno.

#1 Colori

Prima di scegliere qualsiasi ornamento è bene capire orientativamente il colore della vostra tavola. Potete scegliere un total white in modo da poter giocare maggiormente sugli ornamenti colorati. Da non sottovalutare il nero, colore ormai di tendenza, molto elegante se abbinato con argento o oro. Quest’ultimo è uno dei colori principe del Capodanno a cui potete abbinare un bel rosso intenso o un bel celeste acceso.

#2 Tavolo e sedie

Scegliere il tavolo e le sedie non è per niente banale, in quanto dovete fare in modo che i vostri ospiti stiano comodi: il tavolo deve essere abbastanza grande da garantire un sufficiente spazio a tutti; le sedie dovranno essere comode e tutte uguali e della stessa altezza. Una volta scelta la tovaglia, qualche giorno prima controllate sia ben pulita e stirata, in modo da avere abbastanza tempo per rimediare. Scegliete i tovaglioli che meglio si abbinano alla tovaglia scelta: meglio se sono in tessuto, ma nel caso in cui non li abbiate comprate dei tovaglioli di carta eleganti e posizionateli piegati a triangolo nel piatto o a sinistra.

#3 Piatti e posate

Nella scelta dei piatti e delle posate potete sbizzarrirvi come meglio preferite. Se siete tradizionalisti potete utilizzare i classici piatti di porcellana e impreziosirli con un bel sottopiatto argento o oro. Se invece siete molto estrosi un’idea interessante è quella di utilizzare piatti dalle forme più particolari: quadrati o ovali. Ancora più originale è utilizzare dei piatti a tema con l’immagine dell’orologio che richiami il conto alla rovescia verso il nuovo anno. Se decidete per praticità di utilizzare i piatti di usa e getta, sceglieteli eleganti di colore oro o rosso a seconda del tema della vostra tavola.

#4 Bicchieri e calici

I bicchieri e i calici devono essere rigorosamente in vetro ad eccezione di quelli per bambini, in plastica trasparente. Anche qui potete scegliere i bicchieri classici oppure colorati o con ornamenti.

#5Segnaposto e centrotavola

La notte di Capodanno la tradizione vuole che il segnaposto sia realizzato con le lenticchie o il melograno, simbolo di buon auspicio per il nuovo anno. Come fare? Comprate dei piccoli sacchetti e riempiteli di lenticchie e chiudeteli con un nastro di raso colorato; con la colla attaccate un cartoncino rigido con il nome dell’ospite.

Il centro tavola è l’ornamento principe del capodanno, molto facile da realizzare in casa. Vi basterà prendere qualche piantina o rametto di abete e inserire in mezzo qualche candela alta e sottile, anche colorata di oro o argento.

 

Non rischiate di ridurvi all’ultimo, cominciate a pensare al cenone della vigilia di Capodanno per iniziare con il piede giusto il nuovo anno. Per avere degli spunti sui dolci da preparar ein questa notte magica, leggete “Torte per capodanno al cucchiaio: per iniziare il nuovo anno con dolcezza” e “4 ricette per dolci facili e veloci da preparare a Capodanno”.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

bird
bird il

Ottima idea

esterina39
esterina39 il

interessante

miluessa
miluessa il

Ottime idee

Ruzi
Ruzi il

idee carine

MarTiC
MarTiC il

Info utilissime! Grazie Redazione! :)