Torna a Magazine

Pan di spagna: la base per eccellenza

Creata da La Redazione il
Pan di spagna: la base per eccellenza

Il Pan di Spagna è la regina delle basi della pasticceria. La sua consistenza spugnosa e soffice infatti è l’ideale per la preparazione di dolci più complessi, come tiramisù, torte farcite, o la classica zuppa inglese.

L’impasto ha origini nel Settecento quando l’ambasciatore genovese Domenico Pallavicini, inviato a Madrid presso la corte del re Ferdinando VI di Spagna, commissionò al suo pasticcere Giovanni Battista Cabona un dolce originale in occasione di un ricevimento. La creazione, talmente leggera e soffice, suscitò stupore ed entusiasmo da parte della corte che la battezzò con il nome di Génoise. Successivamente la sua versione semplificata prese il nome di Pan di Spagna, per onorare la corte spagnola che aveva decretato la sua fortuna.

E’ molto semplice e veloce da preparare, come ci suggerisce la nostra amica Dolcina Remy con la sua ricetta, ma è necessario seguire alcuni accorgimenti per raggiungere il miglior risultato. Vediamo quali:

Per far sì che il pan di spagna risulti alto, leggero e soffice è molto importante montare correttamente l’impasto affinché risulti ricco di bolle d’aria, così da non smontarsi durante la cottura.

Utilizza sempre la farina 00 in modo che l’impasto risulti morbido e non elastico.

E ora che hai ottenuto un pan di spagna a regola d’arte, farciscilo preparando la Crema Pasticcera PANEANGELI, una crema più leggera e delicata della crema pasticcera tradizionale, perché senza uova, facile e veloce da preparare. Un tocco magico che rende speciale qualsiasi dolce.

Provaci anche tu!

Per vivere questa Dolce Occasione e preparare i dolci consigliati o altri in sostituzione, puoi usare questo prodotto:

Crema Pasticcera PANEANGELI



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

frq.
frq. il

Il miglior dolce in assoluto per me!

annun49
annun49 il

buonissimo

giotigiuste
giotigiuste il

Un dolce che si presta a tante preparazioni anche mono porzioni, tutte diverse ed ugualmente valide!!! Giotigiuste

lindy53
lindy53 il

Ottimo!