Torna a Magazine

Paste dolci: come lavorarle

Creata da La Redazione il
Paste dolci: come lavorarle

Preparare e lavorare la pasta è una vera e propria forma d’arte : ecco alcuni trucchi e accorgimenti per trasformare un normale impasto dolce in un prodotto davvero professionale.

Pasta frolla. Utilizza del burro freddo per l’impasto: questa pasta va mantenuta fredda per renderla leggera e croccante dopo la cottura. Amalgama il burro con la farina utilizzando la punta delle dita fino a formare delle briciole fini e cuoci in forno a 190-200°C.

Pasta sfoglia. Utilizza farina forte e ricca di glutine. Ricordati di preparare l’impasto il giorno prima dell’utilizzo e conservalo in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente in modo che il burro si rassodi. Toglilo 15 minuti prima di stenderlo così che rimanga più morbido. La pasta sfoglia va stesa leggermente più spessa per far sì che ci siano molti strati da far alzare e va cotta in forno a 220°C.

Pasta per bignè. Se è ben preparata questa pasta diventa leggera, croccante e molto gonfia. Scalda per tempo il forno in modo che i bignè possano iniziare a gonfiarsi e rassodarsi subito. Una volta che burro e acqua arriveranno ad ebollizione, togli subito la pentola dal fuoco e aggiungi la farina in una sola volta mescolando con energia. Aggiungi invece le uova sbattute poco alla volta : l’impasto deve avere la giusta consistenza per essere spremuto con la tasca senza bisogno di fare forza, ma mantenendo la propria forma.

E ora che hai preparato una pasta degna dei migliori pasticceri, divertiti a farcirlo con la Crema al Cioccolato PANEANGELI o con una dolce confettura preparata con cameo Fruttapec.

Vedrai che golosità!

Provaci anche tu!

Per vivere questa Dolce Occasione e preparare i dolci consigliati o altri in sostituzione, puoi usare questi prodotti:

Fruttapec 2:1

Crema al Cioccolato PANEANGELI



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

giotigiuste
giotigiuste il

Con le "mani in pasta" ci si diverte e si sa cosa si mangia!!!! Giotigiuste

vittoria16r
vittoria16r il

impastare è un arte da condividere

kecca78
kecca78 il

Grazie per gli ottimi consigli!

lindy53
lindy53 il

Grazie dei consigli!

pacaontas84
pacaontas84 il

consigli molto utili