Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

10 golose idee di dolci per smaltire la cioccolata avanzata dalle uova di Pasqua

Creata da La Redazione il
10 golose idee di dolci per smaltire la cioccolata avanzata dalle uova di Pasqua

Come tutti gli anni, terminata la Pasqua, ci si ritrova con tanto cioccolato di tutti i tipi da smaltire. Per risolvere questo problema vi suggeriamo alcune idee golose che vi permetteranno di utilizzare la cioccolata avanzata dalle uova di Pasqua per preparare squisiti dolci: al latte, fondente, bianco, con le nocciole, scegliete quello che preferite e mettetevi all’opera.

  • Mousse al cioccolato. Un classico per gli amanti del cioccolato, leggera e golosa, la mousse può essere preparata con il tipo di cioccolato che più preferite. Soffice e morbida, vi si scioglierà in bocca, e per chi desidera una mousse speziata può aggiungere un po’ di cannella alla panna montata.
  • Salame di cioccolato. Quando si parla di cioccolata non si può non nominare il salame di cioccolata. Facilissimo e veloce da preparare, è un dolce che piace proprio a tutti, agli adulti ma soprattutto ai bambini. Ideale per la bella stagione, non necessita della cottura ed è possibile anche la versione senza uova.
  • Tortino dal cuore caldo. Sfizioso e goloso, con pochissimi ingredienti, in due minuti di preparazione e altrettanto pochi minuti di cottura otterrete un dessert gustoso con una calda e delicata sorpresa che vi farà perdere la testa.
  • Torta Sacher. Può sembrare un dolce dalla preparazione difficile e lunga ma in realtà non è così. Lasciatevi conquistare da questa torta che potete preparare nella classica versione o in una variante al cioccolato bianco.
  • Tortacaprese. Questo dolce tipico della tradizione campana è un vero trionfo della cioccolata in una torta. Morbido e fresco, anch’esso può essere preparato seguendo la ricetta tradizionale o nell’originale variante al cioccolato bianco.
  • Tiramisù cioccolato bianco e pistacchi. In 20 minuti otterrete un dessert al cucchiaio facile e senza cottura. Per questa versione particolare del classico tiramisù basterà unire alla crema di mascarpone una crema di cioccolato bianco e alternarla a strati di pistacchi tostati. Infine decorate il dolce con i pistacchi tritati. Se preferite è disponibile anche la variante di crema al mascarpone senza uova.
  • Browniessenzacottura. Arricchite la vostra colazione con questi morbidi biscotti americani a base di cioccolato molto facili da preparare. Basterà sbriciolare i biscotti, tritate le nocciole e aggiungete qualsiasi tipo di cioccolato fuso.
  • Bavaresealcioccolato. Cremoso dolce al cucchiaio, delicato e dalla consistenza simile a quella del budino, ideale da offrire come dessert ai vostri ospiti a fine pasto.
  • Muffin al cioccolato. Soffici e buonissimi, scegliete la versione che più preferite e rendete golose le vostre merende. Per gli amanti del cioccolato suggerisco la versione totalmente al cioccolato, per chi li preferisce meno “cioccolatosi” si può provare la variante con solo le gocce di cioccolato.
  • Gelato alla stracciatella. Con l’arrivo delle calde giornate primaverili ed estive, cimentatevi nella preparazione del gelato. Il gelato alla stracciatella è una variante del semplice gelato fiordilatte a cui a fine preparazione si aggiunge il cioccolato fondente tritato, che gli donerà un sapore più gustoso mantenendone la leggerezza.

Noi vi abbiamo proposto 10 appetitose idee da cui prendere spunto per riciclare il cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua, ma le ricette che vi permettono di riutilizzare questo ingrediente sono davvero tante: lasciatevi ispirare dalle golose ricette che trovate nella categoria Cioccolato del sito di Dolcidee.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

giorgin
giorgin il

belle idee

Ruzi
Ruzi il

interessante!