Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

3 divertenti e golosi modi di utilizzare il pan di spagna sbriciolato

Creata da La Redazione il
3 divertenti e golosi modi di utilizzare il pan di spagna sbriciolato

Come utilizzare il pan di spagna sbriciolato è uno dei trucchi per non sprecare uno degli impasti più amati in pasticceria. Il pan di spagna è la base per eccellenzadelle torte, soffice, morbido, ideale per essere farcito con qualsiasi tipologia di crema.

Rimanere con del pan di spagna avanzato non è tanto difficile, è possibile che avanzi dalla preparazione di una torta che doveva essere tagliata su misura o porzionata oppure potrebbe essere il risultato di una cottura non andata a buon fine, non è più possibile usarlo come base per una torta, ma se sbriciolato si presta a tantissimi altri usi.

3 idee per usare il pan di spagna sbriciolato

  • Un suggerimento divertente e adatto per una merenda con bambini è la creazione dei cake pop: il pan di spagna sbriciolato va unito in una ciotola con la marmellata di un gusto a piacere fino a ottenere un impasto morbido. Dividete l’impasto in tante palline e lasciatele riposare in frigo circa 30 minuti. Infilate le palline all’estremità di uno spiedino di legno, immergertele nella cioccolata precedentemente sciolta a bagnomaria e ricopritele con codette arcobaleno.
  • Se il vostro desiderio rimane quello di fare una torta con il pan di spagna, mettetelo sbriciolato in una ciotola con la panna montata e aggiungete la cannella. Stendete livellandolo il composto in una teglia e lasciatelo riposare in frigo per circa mezz’ora. Ricopritelo poi con fragole tagliate a lamelle e cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Il croccante del cioccolato è un ottimo contrasto con la base morbida della torta.

Avete solo pan di spagna sbriciolato in pezzi piccoli? La soluzione è una ricca e bella torta mimosa. La torta è fatta di crema chantilly e pan di spagna inzuppato nel liquore, la torta si presenta ricoperta da pezzetti di pan di spagna di colore giallo per un bellissimo effetto scenografico. Il liquore che si utilizza solitamente è il Cointreau che unito con la bacca di vanigliaconferisce alla torta un magnifico profumo. 



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:5)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (6)

Carmela133
Carmela133 il

Tutto buonissimo

axia1983
axia1983 il

Da provare assolutamente.

Matissina
Matissina il

Che buono!

valentinoner
valentinoner il

i cake pops mi sembrano perfetti per CARNEVALE

kassiopeab
kassiopeab il

simpatiche queste idee!!

giorgin
giorgin il

idee da copiare