Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

3 modi alternativi di usare il pan di spagna avanzato

Creata da La Redazione il
3 modi alternativi di usare il pan di spagna avanzato

Avete preparato una torta troppo grande ora non sapete cosa fare del pan di spagna avanzato? Se dopo un compleanno, una merenda in compagnia o un eccesso di zelo vi è rimasto del pan di spagna non buttatelo, il pan di spagna si presta molto bene ad essere riutilizzato, riciclato in tante divertenti e golose ricette nuove.

Gli avanzi di pan di spagna sono tipici soprattutto per chi ritaglia e modella le torte per fare delle creazioni, per cui rimangono inevitabilmente strisce più o meno grandi di impasto già cotto.

La sua consistenza morbida e soffice è facilmente declinabile in molte versioni diverse, qui trovate tantissime idee per farcire e bagnare il pan di spagna.

Vi proponiamo 3 idee per riciclare il pan di spagna avanzato:

  1. Cake pop colorati: sbriciolate il pan di spagna in una ciotola e mischiatelo con la marmellata che più vi piace. Amalgamate bene l’impasto e formate delle palline. Lasciatele riposare in frigo per circa 2 ore. Preparate del cioccolatofondete a bagnomaria e immergete le palline,  precedentemente infilzate in uno stecco, nel cioccolato, fino a rivestirle completamente. Potete decorare le palline di pan di spagna avanzato come più vi piace: granella di cocco, granella di zucchero, palline arcobaleno, ecc. Fateli freddare dentro il frigo prima di servirli.
  2. Cake ball allo zenzero: si fanno con lo stesso procedimento delle cake pop, ma hanno un aspetto un po’ diverso e un sapore più ricercato. Le cake ball sono più grandi delle precedenti, al posto della marmellata provate con lo yogurt aromatizzato alla cannella. Amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo e create delle palline, da far riposare in frigo per circa un’ora. Una volta raggiunta la giusta consistenza, ripassatele in un composto di cocco grattugiato, zenzero e cannella in polvere.
  3. Bicchierini di pan di spagna: più che avanzato, il pan di spagna non vi è venuto morbido come speravate. Non vi resta che riciclarlo al meglio, trasformandolo in una torta soffice. Prendete dei pezzi di pan di spagna più o meno grandi, inzuppateli dentro una miscela di latte e cacao e sistemateli dentro i bicchierini. Ricoprite con uno strato di crema alla nocciola, gocce di cioccolato bianco e Dolceneve Paneangeli. Continuate a creare gli strati fino al bordo del bicchierino. Mettete i bicchieri nel frigo per far addensare gli ingredienti prima di servire.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:12)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (9)

angie32
angie32 il

che delizie

Cinzia 18
Cinzia 18 il

Cake pop colorati li faccio anch'io

zuzuuu
zuzuuu il

troppo buoni

ilan
ilan il

ottima idea

Marii69
Marii69 il

Ottimo

cioccolato7
cioccolato7 il

buone idee

topino14
topino14 il

Ottimi spunti

Paola_98
Paola_98 il

ottime idee :)

mickycri
mickycri il

Ottime idee