Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

3 segreti per fare baci di dama a prova di bacio

Creata da La Redazione il
3 segreti per fare baci di dama a prova di bacio

I baci di dama sono dolcetti piemontesi dalla forma sferica che ricordano dei piccoli panini, il cui ripieno è un goloso strato di cioccolato. Il nome, baci di dama, probabilmente deriva dall'unione dei due biscotti a semisfera, che si congiungono come per "darsi un bacio".

Come fare i baci di dama?

La ricetta originale dei baci di dama di Tortona prevede l'uso delle mandorle, anche se esiste una variante con le nocciole della Langhe in provincia di Cuneo, in ragione del costo elevato che avevano allora le mandorle, frutta secca più ricercata rispetto alle più economiche nocciole. Una variante recente, di origine ligure, aggiunge il cacao in polvere all'impasto base, creando così dei baci di dama neri.

Interessante alternativa è quella dei Baci di dama con farina di castagne: l'utilizzo di questa farina, addizionata alla classica farina di grano, crea una interessante aromatizzazione alle castagne, tipica dell'autunno.

3 segreti per baci di dama perfetti

  • Utilizzate la planetariaper impastare meglio gli ingredienti fra loro: sia che scegliate la ricetta originale con mandorle o nocciole, sia che preferiate quella proposta da noi, questo elettrodomestico semplificherà la realizzazione di questi deliziosi dolcetti.
  • Una volta che avete fatto riposare l'impasto, prelevate da esso piccole porzioni, dandogli una forma sferica con le mani, adagiateli su una teglia rivestita di carta da forno e infornate.
  • Quando i biscotti dei baci di dama saranno cotti, estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare. Utilizzate il Preparato per Crema al Cioccolato e, con la crema ottenuta, farcite ogni biscotto sulla superficie piatta e unitelo a un secondo biscotto in modo da formare "un bacio". Lasciate raffreddare i baci di dama prima di servirli.

Ora che sapete i 3 segreti per fare dei baci di dama perfetti, scegliete se accompagnarli a una tazza di tè o a una cioccolata calda.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

esterina39
esterina39 il

molto interessante