Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

4 trucchi da usare in cucina per rimediare agli errori

Creata da La Redazione il
4 trucchi da usare in cucina per rimediare agli errori

Vi suggeriamo alcuni trucchi da usare in cucina per rimediare agli errori che inevitabilmente fà chi si diletta tra i fornelli. A volte bastano davvero pochi accorgimenti per evitare di combinare un disastro e ottenere un risultato egregio.

Stendere facilmente la pasta frolla

Per avere una pasta frolla perfetta e facile da stendere il segreto è prepararla il giorno prima e lasciarla riposare in frigo avvolta e protetta dalla carta da forno. Il giorno dopo per lavorarla dovete impastarla cospargendo con poca farina il piano di lavoro. Quando infine la posizionate nella tortiera, dovete lasciarla riposare un’altra notte per farla rassodare.

Se seguite questi semplici accorgimenti le vostre torte di pasta frolla saranno meravigliose.

Montare la panna in modo perfetto

Ideale per la copertura di dolci, per la farcitura e per la preparazione di torte fredde, la panna montata è un ingrediente prezioso. Per averla perfetta però è bene seguire alcuni trucchi per rimediare a eventuali errori.

Il primo fondamentale trucco è quello di usare la panna fredda di frigo e, insieme  alla panna, anche la ciotola e gli utensili per lavorarla.

Per montarla perfettamente girate sempre dallo stesso verso.

Lo zucchero, infine, unitelo alla panna solo dopo averla montata e usate preferibilmentequello al velo.

Come montare a neve ferma gli albumi?

Per montare a neve ferma, fermissima, gli albumi la prima cosa importante da sapere è utilizzare uova fresche e di buona qualità.

Il secondo trucco è quello di utilizzare una ciotola in alluminio, perché è un tipo di materiale che riesce a mantenere inalterate le temperature degli alimenti.

Dovete, inoltre, separare accuratamente l’albume dal rosso dell’uovo perché se presente anche in minima quantità non permette al bianco di crescere e incorporare aria.

Se avete perfettamente montato a neve gli albumi non vi resta che fare la prova della ciotola capovolta, se avete lavorato bene “la neve” rimarrà attaccata alle pareti.

Che differenza c’è tra confettura e marmellata?

Sapere cosa usare, se confettura o marmellata, nella preparazione o nella farcitura di un dolce è uno di quei trucchi da sapere in cucina per rimediare agli errori. La marmellata è la mescolanza di acqua, zucchero e purea, polpa o succo di agrumi (arance, mandarini, limone, cedro, pompelmo, ecc. ) portata a gelificazione.

La confettura ha una preparazione molto simile alla marmellata, con la differenza sostanziale che utilizza qualsiasi altro tipo di frutta che non siano gli agrumi.

Provate questi trucchi nelle vostre ricette e vedrete i risultati.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

lorenzo97
lorenzo97 il

Articolo molto interessante

vale307
vale307 il

Grazie!

silvyblu
silvyblu il

Ok bene

kassiopeab
kassiopeab il

Grazie per i consigli... utili!!

punto52
punto52 il

Molto utili questi consigli