Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

5 errori da evitare se si vuole avere macarons perfetti

Creata da La Redazione il
5 errori da evitare se si vuole avere macarons perfetti

I macarons sono negli ultimi anni i protagonisti della pasticceria, ma quante di voi sanno quali sono i segreti per fare dei macarons perfetti?

Dall’aspetto invitante, così colorati e morbidi, i macarons attirano i palati di tutti i tipi. Sono degli ottimi dessert, soprattutto se ci si tiene particolarmente alla presentazione e a fare bella figura.

Nel tempo i macarons si sono evoluti, sono nati nuovi sapori, nuovi accostamenti di colori e sono aumentate le occasioni e i posti per gustarli.

Vi abbiamo parlato dei segreti da usaree gli errori da evitare in pasticceria, oggi vi sveliamo i trucchi per sfornare macarons a regola d’arte.

Siete pronte per affrontare questa nuova e interessante sfida culinaria? Ecco i 5 errori da non fare per avere  macarons perfetti:

  1. Avere fretta: i macarons sono nemici della fretta. È necessario farli il giorno avanti, perché hanno bisogno di riposare prima, durante e dopo la preparazione. Gli albumi delle uova è bene tenerli in frigo un paio di giorni e tirarli fuori qualche ora prima di utilizzarli. Infine, una volta cotti vanno riposti su un ripiano freddo e lasciarli riposare per almeno un’ora, prima di staccarli, per evitare crepe.
  2. Usare coloranti liquidi: il rischio di utilizzare coloranti liquidi è che si alteri la consistenza dell’impasto. Meglio optare per i coloranti in gel o in polvere.
  3. Non usare forme: i macarons, per venire perfettamente tondi, vanno riposti nei tappetini di silicone fatti su misura, i così detti Moule Macaron, che hanno dei piccoli cerchi in rilievo tutti della stessa misura.
  4. Non setacciare la farina: potrebbe rovinare l’impasto, creare dei grumi e compromettere la riuscita di macarons perfetti. Il setaccio è un passaggio fondamentale, non saltatelo.

Improvvisare i tempi di cottura: importanti almeno quanto la precisione che va utilizzata durante la preparazione. Seguite la ricetta e non improvvisate, i macarons sono dolci molto delicati e se li volete perfetti dovrete essere molto scrupolose. 



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

fedirosima
fedirosima il

consigli da non sottovalutare.