Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

6 consigli per fare le cialde dei cannoli siciliani a prova di morso

Creata da La Redazione il
6 consigli per fare le cialde dei cannoli siciliani a prova di morso

Fare le cialde dei cannoli siciliani è molto più semplice di quello che pensiate: basterà, infatti, munirsi di un attrezzo fondamentale, ovvero i famosi cilindri d'acciaio intorno ai quali si avvolge l'impasto del cannolo proprio per dargli la tipica forma a tubo.

Le cialde dei cannoli siciliani si preparano con un impasto simile a quello delle frappe, dolce tipico del periodo di Carnevale,  e allo stesso modo sono fritte in abbondante olio bollente.

 

Come fare le cialde dei cannoli siciliani?

  1. Dopo che avrete preparato l'impasto e che lo avrete fatto riposare in frigorifero, stendetelo con il mattarello su un piano da lavoro, cercando di ottenere uno spessore abbastanza sottile.
  2. Con un bicchiere o con un tagliapasta, ricavate dalla sfoglia tanti dischi di circa 10-12 cm di diametro. Avvolgete quindi ciascun disco intorno al cilindro d'acciaio, avendo cura di non esercitare troppa pressione.
  3. Per evitare che le cialde si aprano durante la cottura, prima di chiudere i due lembi del disco bagnatevi i polpastrelli con un po’ di acqua.
  4. Portate l'olio alla temperatura desiderata per la frittura e friggete le cialde dei cannoli siciliani avvolte nel cilindro fino a quando saranno dorate.
  5. Scolatele e fatele raffreddare in modo che possiate sfilare i cilindri di acciaio: fatelo delicatamente.
  6. Conservate le cialde dei cannoli siciliani in una scatola di latta o in una busta di carta fino al momento di farcirli con la ricotta.
  7. Ricordate che i cannoli siciliani vanno riempiti con la crema di zucchero e ricotta solo prima di consumarli, altrimenti la cialda non risulterà croccante.

 

Dopo che avrete preparato le cialde dei cannoli siciliani, provate questa golosa variante di cannoli al cioccolato.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:6)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

Mammalu46
Mammalu46 il

Grazie per i consigli. Una volta ho fatto i cannoli ma è un lavoro abbastanza lungo.

anto63fa
anto63fa il

squisiti

mickycri
mickycri il

Super buonissimi...proverò