Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

6 ricette gustose e divertenti per piadine salate e dolci

Creata da La Redazione il
6 ricette gustose e divertenti per piadine salate e dolci

La piadina romagnola è una delizia per il palato: un pasto completo e sfizioso veloce da preparare. Vi proponiamo tante idee per farcire le piadine, per accontentare tutti i gusti, per risparmiare tempo e per portare in tavola una cena diversa dal solito.

Non solo la solita e classica piadina, con squacquerone e crudo, ma tante diverse ricette tutte la provare.

Le piadine salate

  • Per chi ama deliziarsi con ricette sopraffine vi suggeriamo di farcire la piadina con salmone, fiori di zucca, stracchino e semi di papavero. Un mix di sapori che si sposano tra loro alla perfezione.
  • Una piadina saporita e adatta a tutti è quella farcita con prosciutto cotto, radicchio e stracchino. Il radicchio va prima saltato in padella per renderlo croccante.
  • Segnatevi questi ingredienti: tacchino, scamorza dolce, pomodorini, rucola e salsa tonnata, da fare in casa. La piadina per chi ama i sapori decisi.

 

Le piadine dolci

Per chi ama i dolci, le piadine sono un ottimo modo per prepararli velocemente e sbizzarrirsi con gli ingredienti e pratiche da portare in giro. Vi proponiamo altre idee questa volta per farcire le piadine come fossero una torta.

  • Piadina con crema pasticcera, gocce di cioccolato e cannella. Per portare a tavola questo dessert originale la preparazione è fondamentale: scaldate e poi tagliate in tanti dischi la piadina, mettete in una ciotola la crema e in un’altra le gocce di cioccolato e guarnite a piacere con la cannella.
  • Una ricetta sfiziosa per farcire la piadina dolce è con crema alla panna e fragole condite e marinate con l’aceto balsamico e lo zucchero di canna al velo. Per un effetto più scenografico preparate dei dischi di piadina come per la ricetta precedente e farciteli strato dopo strato. Guarnite a piacere con frutti di bosco.

Un’altra ricetta per farcire la piadina dolce e stupire i vostri commensali ha bisogno dei seguenti ingredienti: burro di arachidi, granella di nocciole, lamelle di mandorle, datteridolci, semi di chia, mirtilli appassiti.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:7)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (9)

giorgin
giorgin il

buone idee

valesilva60
valesilva60 il

Da provare..ho giusto una confezione di piadine in frigo

lamagicav
lamagicav il

Idee interessanti, da provare

Ionde
Ionde il

Devono essere buonissime dolci mai provate proverò grazie x le idee

assunta197
assunta197 il

Adoro!

esterina39
esterina39 il

io faccio prosciutto e stracchino

mariateresa16
mariateresa16 il

buona la piadina

punto52
punto52 il

Adoro le piadine d'estate al mare

fedirosima
fedirosima il

Straordinarie le piadine, salvatrici di pasti improvvisati e ingredienti versatili per tutti i gusti, buonissime.