Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

6 segreti preparare il tronchetto al cioccolato

Creata da La Redazione il
6 segreti preparare il tronchetto al cioccolato

Il tronchetto al cioccolato è un dolce della tradizione, preparato in occasioni speciali per assomigliare il più possibile a un ceppo di legno, pronto il fuoco. Secondo la tradizione, si usava conservare in casa un grosso ceppo di una particolare pianta da frutto, che avrebbe assicurato una rapida combustione in caso di necessità.

Il tronchetto al cioccolato è fatto da una base di Pan di Spagna, farcito con crema al burro, crema al cioccolato o crema pasticcera,  arrotolato e poi ricoperto all'esterno con glassa al cacao, crema al burro o panna montata al cioccolato.

6 segreti preparare il tronchetto al cioccolato

  1. La preparazione vuole che prima si realizzi la base del rotolo, della farcitura, della glassa al cioccolato e, infine, della decorazione del tronchetto.
  2. La farcitura e la decorazione sono personalizzabili secondo i vostri gusti: fatevi ispirare dalla fantasia, provando combinazioni originali.
  3. Lavorate gli ingredienti aiutandovi con la planetaria: in questo modo risparmierete tempo utile da dedicare alla decorazione del dolce.
  4. Praticate delle righe decorative sul tronchetto, con i rebbi di una forchetta o con una spatola dentellata.
  5. Conservate il tronchetto al cioccolato in frigorifero per almeno 2-3 ore prima di servirlo, in modo che la crema si solidifichi.
  6. Tagliate trasversalmente una delle due estremità e posizionatela lateralmente per simulare un vero tronco d’albero.

 

Volete sapere la ricetta del tronchetto al cioccolato? Scopritela qui e preparate un dolce che stupirà tutti i vostri commensali. Se non vi basta, date un'occhiata ai nostri consigli per dolci perfetti.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

giuseppinadambrosio
giuseppinadambrosio il

gnam gnam!

mickycri
mickycri il

Ottimi consigli per un classico della pasticceria