Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

9 creme per farcire 9 crostate

Creata da La Redazione il
9 creme per farcire 9 crostate

Dopo i suggerimenti su quali sono le creme migliori da abbinare a brownies e con quali farcire le torte, ora è la volta di come farcire una crostata.

Quali creme scegliere per guarnire le nostre crostate fatte in casa? La farcia di base più utilizzata è la crema pasticcera, ma data la versatilità del dolce in questione esistono tante altre idee con cui dare libero sfogo alla fantasia e soddisfare il palato. Noi vi proponiamo una selezione di 8 creme per farcire la crostata, tutte da sperimentare e da assaggiare:

  1. Crema pasticcera. Potete preparare la crema pasticcera nella sua versione originale o in una delle sue numerose varianti, arricchita con il cacao o con la frutta ( in primis con le fragole quando è stagione).
  2. Crema al limone. La lemon curd, è un dolce di origine inglese, utilizzata solitamente per farcire torte e crostate oppure spalmata in purezza sul pane o sulle fette biscottate.
  3. Crema Chantilly. La crema chantilly è una crema ottenuta dalla lavorazione della panna montata, spesso aromatizzata con la vaniglia in bacca.
  4. Crema al cioccolato. La crema al cioccolato è una delle farciture più golose per le crostate: a voi la scelta sulla tipologia di cioccolato preferito, dal fondente al cioccolato bianco, da sciogliere rigorosamente a bagnomaria prima di unirlo all'impasto base della crema pasticcera.
  5. DIVENTA MAESTRA DELLE CROSTATE
    SCOPRI LA COMMUNITY DI DOLCIDEE E PARTECIPA!

  6. Crema alle mandorle. Il sapore ricorda quello della crema frangipane dato che l'ingrediente base è lo stesso, le mandorle.
  7. Crema al caffè. Se amate il caffè questo è il dolce che fa per voi: unite il caffè alla crema pasticcera precedentemente preparata e guarnite la vostra crostata con chicchi di caffè al cioccolato.
  8. Crema alla cannella. Se volete farcire una crostata in modo diverso dal solito, utilizzate la cannella per un dolce dall'aroma speziato che ben si adatta al periodo delle feste.
  9. Crema al pistacchio per farcire. Alla base di questa ricetta andrebbero usati i pistacchi di Bronte, ma in alternativa vi consigliamo di scegliere pistacchi già sgusciati.

Chiaramente, oltre a queste golose creme, l'abbinamento principe della crostata è con la marmellata o la confettura: tante sono le opzioni, noi vi consigliamo di fare una scelta legata alla stagionalità del frutto.

Ora che sapete come farcire la crostata, date un'occhiata qui per qualche spunto in più su come decorarla.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

Tillina92
Tillina92 il

Bisogna provarle tutte😊

fedirosima
fedirosima il

...segreti in cucina. ..ottimi consigli; pollice alto per questo articolo 2017.
Ecco cosa vuol dire iniziare con dolcezza ; )