Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

9 tipi di pane ai cereali da preparare per la vostra colazione

Creata da La Redazione il
9 tipi di pane ai cereali da preparare per la vostra colazione

Si dice “il buongiorno si vede dal mattino” e per questo vogliamo proporvi 9 tipi di pane ai cereali per colazione, che vi faranno senz’altro alzare più volentieri. Attenti però: ci sono 10 errori da evitare quando si prepara il pane fatto in casa.

La prima colazione è uno dei pasti più importanti della giornata, perché il nostro organismo richiede il pieno di energie dopo una notte di digiuno. È preferibile alzarsi qualche minuto prima e prendersi il giusto tempo per preparare una colazione completa, con la quale bilanciare l’apporto di carboidrati, proteine, grassi e zuccheri.

La colazione può essere di vario tipo: dolce o salata. In ogni caso, un alimento non può mancare: il pane. Qui vi proponiamo 9 idee per preparare il pane ai cereali fatto in casa, che soddisferà ogni gusto ed esigenza. Consigliamo di alternare le farine ai cereali con i quali preparare il pane, in modo da sfruttare le preziose qualità naturali di questi alimenti.

Il pane ai 5 cereali

Questo tipo di pane ai cereali è ricco di fibreed è un grande classico per la colazione. Deve il suo successo al mix tra le farine di frumento, farro, riso, orzo e avena. Da provare anche con l’aggiunta di semi di girasole, zucca e lino.

Il pane di farro

La farina di farro è simile a quella integrale. Dona al pane una speciale fragranza e una ricchezza di fibre. Si mantiene fresco più a lungo del pane bianco.

Il pane integrale

È il pane ricco di fibre per eccellenza, dal caratteristico sapore rustico. Molto apprezzato per una colazione completa.

Il pane di kamut

Fino a poco tempo fa era difficile trovarlo e, soprattutto, realizzarlo. Il kamut è un antico grano ricco di proteine, che risulta molto digeribile ed è adatto ai celiaci.

Il pane di segale

Un classico della colazione, soprattutto se assaporato con un velo di burro e una confettura. Essendo un pane ai cereali che lievita poco, si mantiene fresco per lungo tempo.

Il pane di mais

Riconoscibile per il suo colore giallo acceso, il pane di mais è da sempre molto consumato dai celiaci e un’ottima variante per chi è abituato ai pani in farina di frumento.

Il pane di grano saraceno

Dal sapore intensamente rustico e leggermente nocciolato, è ottimo appena sfornato. Questo pane ai cereali è senza glutine.

Il pane di riso

Questo tipo di pane è senza glutine e, per questo, la farina di riso è una perfetta sostituta di quella di frumento. Questo pane ai cereali è perfetto per colazione, essendo facile da realizzare.

Il pane con bacche di goji e noci

Il pane con bacche di goji e noci è irresistibile per l’accostamento di gusto tra la granella di nocciole e le bacche. Ideale per una colazione gustosa.

Una volta che avrete realizzato il vostro pane ai cereali fatto in casa che preferite, non fatevi sfuggire i nostri consigli per una colazione coi fiocchi.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:6)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (8)

patella-32.gaia
patella-32.gaia il

Si può avere una ricetta per utilizzare al meglio la farina di saraceno? Risulta un pò ostica durante la lavorazione

pippa73
pippa73 il

Tutti buonissimi!

miluessa
miluessa il

Interessante

lacocon
lacocon il

buoniiii

lacocon
lacocon il

brava

lacocon
lacocon il

meraviglia

mickycri
mickycri il

Buonissimo, il pane è sempre buono in tutte le sue infinite versioni

fedirosima
fedirosima il

Tutti buonissimi.
Pane ai cereali con marmellata senza zuccheri aggiunti=ottima colazione.