Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Apparecchiare la tavola in modo originale per 3 serate diverse

Creata da La Redazione il
Apparecchiare la tavola in modo originale per 3 serate diverse

Apparecchiare la tavola in modo originale è il modo migliore per stupire i vostri ospiti o per rallegrare una serata in famiglia. La mise en place ha la sua importanza e cambia forma a seconda dell’occasione d’uso, l’importante è usare la massima cura e precisione.

Non è solo il menù che stupirà i vostri ospiti, come ad esempio sorprenderli servendo i dolci tipici della tradizione giapponese, ma anche il modo in cui  presenterete la tavola.

Elegante, raffinata, giocosa, campestre, qualunque sia lo stile che decidete di adottare, la vostra tavola saprà sottolineare la vostra personalità.

Non c’è solo il mise en place per le ricorrenze di rito come il Natale, ma anche per le occasioni della vita quotidiana. Ecco tre stili per tre serate diverse:

  1. Cena chic: rifuggite l’argenteria, la porcellana fine e i cristalli, ma optate per qualcosa di più moderno e fresco. Scegliete una tovaglia bianca, posate dorate, un bouquet di rose bianche per creare il centro tavola e candele galleggianti. Se amate i colori, sceglietene uno e declinatelo nelle sue sfumature (blu e azzurro, giallo e arancione, ecc). Ricordatevi il piattino per il pane.
  2. Cenatra amici: ecco alcune idee per apparecchiare la tavola in modo originale per una cena informale tra amici. Prevedete centrotavola personalizzati con i nomi degli invitati sopra a bastoncini di pergamena legati con erbe aromatiche. Giocate con i colori e le forme, scegliendo sedie e bicchieri di colori e dimensioni sempre diversi. Invece della tovaglia usate runner o tovagliette rotonde.
  3. Cena in famiglia: per rendere meno monotona la cena quando si sta in famiglia, potete decidere di apparecchiare la tavola in modo stravagante, per far divertire grandi e piccini. La vostra serata in famiglia prevede la pizza? Preparatela insieme seguendo la ricetta di Paneangeli per la pizza al pesto, usate la carta da pacchi al posto della tovaglia così i vostri bambini possono usarla per disegnarci sopra, mettete piatti rossi, posate con manici rossi e tovaglioli rossi.

 

Apparecchiare la tavola in modo originale aumenterà la convivialità e l’allegria.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:5)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

Mammalu46
Mammalu46 il

Grazie per i consigli. La carta da pacchi farà felice i miei nipoti.

topino14
topino14 il

Ottimi suggerimenti e buonissima la pizza al pesto, la proverò di certo

cioccolato7
cioccolato7 il

...da leggere assolutamente.

mickycri
mickycri il

Ottimi suggerimenti